web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Sicurezza sul lavoro, al via a Bologna la XVI edizione della fiera

  • Published in Economia e Lavoro

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Dal 14 al 16 ottobre prende il via Ambiente e Lavoro, l'importante fiera dedicata alla prevenzione e sicurezza

fiera bologna sicurezza sul lavoroSi terrà a Bologna dal 14 al 16 ottobre di quest'anno l'annuale fiera "Ambiente e Lavoro" dedicata alla sicurezza sul lavoro, rassegna che raggruppa i principali attori della filiera antinfortunistica.

Un evento che si ripete ogni anno e che propone momenti di reale formazione con un'ampia offerta di convegni, seminari, workshop, e che nell'edizione di quest'anno metterà l'accento sul benessere lavorativo e sicurezza ambientale, due temi che hanno riscosso molto successo e sono considerati maggiormante necessari alla causa dell'intero sistema prevenzione.

Sono questi due infatti i temi che hanno riscosso il maggior interesse da parte dei partecipanti nella passata edizione e che saranno proposti quest'anno con maggiore convinzione.

La consueta attenzione ai temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche un interesse ritrovato verso quelle professionalità (consulenti) necessarie per garantire gli adeguati standard normativi.

L'idea della fiera Ambiente e Lavoro è infatti quella di "fare rete" tra gli attori coinvolti nella prevenzione, e di avviare un processo utile alla definizione di nuove tecniche di consulenza che possano risultare più incisive nella definizione dei rischi e nella diffusione delle informazioni. Una tre giorni organizzata ogni anno per mettere a confronto esperti, operatori, tecnici, consulenti e addetti alla sicurezza, proponendo servizi innovativi utili per ridurre l’incidenza degli infortuni sul lavoro.

Una fiera divenuta una sorta di "stati generali" in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e che ogni anni fa registrare numeri da record, a conferma della qualità e dell'interesse siscitato dall'iniziativa.

I numeri della scorsa edizione di Ambiente e Lavoro hanno lasciato il segno : 181 espositori diretti e 35 partner tra istituzioni e associazioni coinvolte, più di 14mila visitatori, oltre 500 prodotti e servizi presentati, 248 tra corsi, convegni e seminari e 756 ore di formazione erogate. Numeri importanti che confermano l'importanza e la rilevanza assunta dalla fiera bolognese in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Tra i partner dell'iniziativa, oltre all'Azienda Sanitaria di Modena e la Regione Emilia Romagna, non poterva mancare l'Inail che attiverà uno stand specifico atto alla diffusione di buone pratiche e linee guida sulla prevenzione.

Come già accaduto nel corso della presentazione del software Co&Si (utile per calcolare i maggiori costi della mancata prevenzione) l'istituto ci tiene molto a diffondere la cultura della prevenzione come "stile di vita", e la fiera bolognese rappresenta un ottimo parterre.

A tale proposito giova ricordare che investire inella prevenzione e nella sicurezza sul lavoro si traduce in una forte diminuzione dei costi e degli oneri finanziari. Un'elevata incidenza di infortuni e malattie professionali si traduce (non solo in un altissimo costo umano e sociale) in maggiori esborsi finanziari per l'azienda che li subisce.

Gli ultimi dati forniti dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro, calcolano che il costo degli infortuni e delle malattie professionali ammonta a circa il 4% del PIL mondiale. Una cifra davvero ragguardevole, che dimostra come nella prevenzione la strada da fare è ancora lunga. Il dato riferito all'Italia parla invece di un 3% sul PIL di casa nostra, che seppur minore rispetto al dato mondiale, rappresenta un fattore negativo a cui bisogna porre rimedi efficaci.

Per maggiori informazioni consultare il sito : http://www.ambientelavoro.it

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.