web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crotone: caos Meetup, due su tre abusano del nome


di Maria Bonaiuto
di Maria Bonaiuto


Giornalista e Direttore Editoriale

Uso improprio del nome, due meetup dei tre crotonesi non sarebbero regolari

cinque_stelle.jpgAmministrative 2016, e se nei partiti, quelli classici, sono in corso le grandi manovre, nel nuovo, rappresentato dal Movimento di Beppe Grillo, almeno qui a Crotone regna un po’ di confusione. Confusione e animi caldi non per eventuali alleanze, escluse a priori dal Beppe nazionale, ma nei e tra i meetup presenti sul territorio.

Discussioni vivaci e scambi di opinione non solo e non tanto su aspetti programmatici e progettuali, ma piuttosto sull’organizzazione dei gruppi che si rifanno ai dictat del Blog di Beppe Grillo. Problemi organizzativi, legittimazione di questo o quel gruppo ad essere rappresentativo sul territorio del Movimento pentastellato. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, i meetup crotonesi (tre) sono ri-entrati ( se mai ne fossero usciti) in rotta di collisione.

Il punto cruciale questa volta? La raccolta delle disponibilità alle candidature per le prossime amministrative. Da giovedì 26 è iniziata la caccia al candidato, dopo i tavoli di lavoro promossi dal gruppo “Amici di Beppe Grillo Crotone” e finalizzati alla stesura di un programma condiviso, ai partecipanti ai tavoli è stata offerta la possibilità( così come stabilito con regolamento interno) di dare la propria disponibilità alla candidatura. Disponibilità da manifestare sottoscrivendo apposita modulistica da inoltrare entro la fine di novembre.

Altra strada quella scelta dagli altri due meetup “Meetup 5 Stelle Crotone” e “ Cittadini a 5 Stelle” che hanno diffuso una nota stampa con la quale hanno illustrato le modalità e i requisiti per candidarsi: cittadini attivisti e simpatizzanti 5 Stelle.

Riassumendo, tre i meetup crotonesi : “Amici di Beppe Grillo Crotone”, “Cittadini a 5 Stelle” e “Meetup 5 Stelle Crotone”, due le modalità per la raccolta delle candidature, tre forse le liste?

A dirimere la confusione oggi ci ha pensato Dario Elia, assistente parlamentare del portavoce al Senato Nicola Morra. Dario Elia, dopo aver appreso che uno dei meetup crotonesi, "5 Stelle Crotone", ha diffuso una nota stampa illustrando le modalità per le candidature alle amministrative, ha voluto precisare:

“Nessuno è titolato a parlare a nome o per conto del M5S. Solo i vari eletti nelle istituzioni (dai municipi fino al parlamento europee) possono farlo ed, ovviamente, chi l'ha fondato. Questa concessione viene fatta, appunto, dal fondatore nel momento in cui viene concesso l'uso del Simbolo e del Nome del MoVimento al momento delle elezioni presentando la lista ma MAI prima.”

Inoltre aggiunge che come è possibile leggere sul Blog di Beppe Grillo, il simbolo ed il nome del Movimento non possono essere utilizzati dai meetup:

”Il meetup è un qualcosa che non ha niente a che vedere con il MoVimento 5 Stelle e non può usarne il nome neanche modificandolo in parte. L'unico nome concesso ma comunque distinto dal MoVimento 5 Stelle è "Meetup amici di Beppe Grillo" che non è, comunque, un soggetto politico bensì rappresenta la volontà di singoli di ritrovarsi per condividere principi ed idee che Grillo da tempo riversa sul suo Blog”.

Dario Elia conclude ricordando: “Pertanto chi invia comunicati stampa a nome o per conto di qualcosa che sia un ibrido fra i Meetup ed il Movimento 5 Stelle (oppure a nome del MoVimento 5 Stelle) lo fa abusando di questo logo che rappresenta, ormai, qualcosa d'importante che molti cercano, purtroppo, di cavalcare.”

In base a quanto precisato da Dario Elia, e a quanto riportato sul Blog di Beppe Grillo (http://www.beppegrillo.it/2014/06/il_logo_del_m5s.html), in questo momento due dei tre meetup crotonesi non sarebbero in regola, starebbero abusando del nome ingenerando confusione nei cittadini, che non in questo modo non sono in grado di distinguere tra meetup e Movimento 5 Stelle, due entità differenti e differenziate così come lo stesso Grillo stabilisce sul suo Blog.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.