2,5 milioni per l'adeguamento dello Stadio Ezio Scida, l'annuncia il Governatore della Calabria
L'annuncio arriva a conclusione del'incontro organizzato dalla candidata a sindaco del Pd e del centrosinistra Rosanna Barbieri " Verso il programma di governo": "2,5 milioni di euro per l'adeguamento dello Stadio Ezio Scida, per consentire alla squadra di disputare il campionato di serie A nello stadio comunale".
Il Governatore della Calabria Mario Oliverio, va oltre il semplice annuncio dell'investimento. "Adeguamento nell'immediato per consentire alla squadra di giocare all'Ezio Scida il prossimo campionato, e la disponibilità a realizzare un nuovo stadio. E' stato chiesto alla società dei fratelli Vrenna di preparare il progetto per una nuova struttura".
Crotone al centro non solo e non tanto dell'agenda regionale per gli investimenti che riguardano lo stadio, Crotone al centro di un sistema che dovrà consentire il rilancio dell'intera regione partendo e passando dal rilancio della città pitagorica.
"Crotone è la città, il territorio dove le criticità sono maggiori - ha spiegato Oliverio - ma Crotone è la città con le maggiori potenzialità, e su quelle la Regione si impegna a lavorare per ripartire".
Stadio, interventi sulle infrastrutture, ambiente, turismo, messa in sicurezza del territorio, urbanistica, il lavoro che la Regione e la futura amministrazione locale dovranno fare è a 360°.
"Crotone ha un 'importante occasione, che sarebbe un suicidio sciupare".
Ma Oliverio a Crotone per l'evento organizzato da Rosanna Barbieri ha sottolineato non solo l'importanza che rivestono momenti di condizione programmatica come quello che si è svolto nel pomeriggio di ieri nella sala del Lido degli Scogli, ma l'importanza di aver proposto un nuovo metodo.
"Non è stata una litanìa - ha spiegato il Governatore - abbiamo ascoltato il contributo di tutti, da diverse angolazioni, frutto di esperienze, un patrimonio da cui partire per allargare il ragionamento e mettere al centro una visione".
"Discutere in modo nuovo, questo abbiamo fatto oggi grazie all'iniziativa promossa da Rosanna Barbieri - così Oliverio - discutere mettendo a confronto le problematiche con le opportunità che abbiamo".
E le opportunità sono concrete ha ribadito Mario Oliverio.
Patto per la Calabria, si parte da lì: "Un impegno solenne- ha dichiarato Oliverio -per obiettivi concreti e precisi". Il Governatore è andato poi nello specifico, gli interventi riguarderanno: la messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, i grandi servizi (rifiuti, depurazione), le infrastrutture, gli attrattori culturali, il turismo. Impegni precisi, in molti casi già calendarizzati: il 10 maggio la Regione firmerà un protocollo con l'Eni per avviare il percorso di bonifica.
"La bonifica, ha spiegato Oliverio, dovrà non solo come tutela ambientale, ma una bonifica che diventa un'opportunità per le imprese sul modello dell'esperienza tedesca di Roth".
La Regione chiederà all'Eni di organizzare un concorso di idee internazionale per l'utilizzazione dell'ex area industriale, per creare un'occasione di sviluppo sostenibile. Proposte, progetti, interventi, ma anche politica, e difesa del'operato della sua Giunta, e duro affondo contro chi in questi giorni non ha risparmiato attacchi al commissario dell'Asp di Crotone Sergio Arena.
"Ringrazio Sergio Arena per il lavoro che sta facendo, con rigore, dimostrando che anche in una situazione difficile, come quella in cui versa la sanità calabrese, si può fare bene.
Cacciando via dal tempio il Genio delle clientele! Sta affermando una cultura nuova nell'utilizzo delle risorse disponibili e non sulla base della discrezionalità.
Il nostro obbiettivo e la legalità a 360°, che elimina la discrezionalità e definisce regole certe! Sergio Arena continuerà a lavorare e per lungo tempo."




