Il sindaco di Crotone sfida la soprintendenza: «Nuova proroga per lo Scida fino al completamento del nuovo stadio».
Unità di intenti affinché il Crotone Calcio giochi allo stadio Ezio Scida. E’ la volontà espressa dai presenti alla riunione che il sindaco Ugo Pugliese ha convocato questa mattina nella Sala Consiliare raccogliendo l’invito di 41 giornalisti che nei giorni scorsi avevano fatto appello alle istituzioni affinché si trovasse la soluzione al problema.
Alla riunione, alla quale il sindaco aveva invitato tutte le rappresentanze parlamentari, la Soprintendenza ai Beni Culturali hanno partecipato con i giornalisti promotori dell’appello, la Giunta al completo, l’assessore Regionale Antonella Rizzo, la Consigliera Regionale Flora Sculco, il presidente del Crotone Calcio Gianni Vrenna e il segretario cittadino della Lega Giancarlo Cerrelli, oltre a Consiglieri Comunali.
Il sindaco nel suo intervento ha fatto riferimento all’impegno che l’amministrazione ha profuso dal primo giorno sull’argomento: «Abbiamo fatto tutto il possibile» ha detto il sindaco, che poi ha voluto rimarcare le prossime mosse per affrontare la situazione dello stadio Ezio Scida.
«Non c’è nessuna alternativa - ha affermato Pugliese - alla richiesta di una nuova autorizzazione all’utilizzo dello Scida per uno spazio temporale che consenta la realizzazione di un nuovo stadio da costruire di concerto con il Crotone Calcio. Così come non c’è nessun timore per la salvaguardia, la tutela del patrimonio archeologico che in questi due anni, come è stato scientificamente provato, è stato preservato. Ora è necessaria una condivisione di intenti. Noi continueremo con la responsabilità che abbiamo sempre dimostrato e che ci siamo sempre assunti. Anche se qualcuno lo ha dimenticato questa amministrazione ed il sottoscritto hanno consentito al Crotone Calcio di vivere allo Scida l’avventura della Serie A. Responsabilità alle quali non ci sottrarremmo nemmeno in futuro».



