La Provincia di Crotone destina 3,3 milioni di euro per i progetti Sprar, Rossi: «Scandaloso foraggiare questo business».
Apprendiamo dalla stampa che di recente la Provincia di Crotone ha pubblicato un bando per l'affidamento a terzi della gestione e organizzazione dei servizi di accoglienza per 108 migranti nell'ambito dei sistemi SPRAR indetti dallo stesso ente provinciale.
Il bando di gara con una base d'asta di 3.300.000 euro è stato partecipato da un solo concorrente, pertanto assegnato all'unica ATI di cooperative sociali. In qualità di rappresentante della Lega-Salvini premier della provincia di Crotone mi preme ricordare la disastrosa situazione contabile e finanziaria dell'ente intermedio, incapace di far fronte ai bisogni primari dei cittadini.
Mi preme ricordare la disastrosa situazione infrastrutturale del territorio crotonese con le strade interne dissestate e ridotte a mulattiere, difficili da percorrere nonché pericolose per l'incolumità degli automobilisti. Collegamenti inesistenti che condannano all'isolamento i comuni interni del Crotonese. Mi preme ricordare i disagi, costanti e quotidiani, dei tanti studenti crotonesi costretti a frequentare scuole al limite della praticabilità umana, spesso senza acqua e senza riscaldamento. Mi preme ricordare le 60 famiglie della società inhouse Gestione Servizi, lasciati senza lavoro e senza stipendio ormai da diversi, troppi anni. Mi preme ricordare i tanti cittadini e liberi professionisti che avanzano risarcimenti e il saldo di parcelle e di onorari da parte dell'ente intermedio, che non ha i soldi per pagare neanche i propri dipendenti.
Che in una situazione disastrosa come questa la Provincia di Crotone trovi 3,3 milioni di euro (oltre sei miliardi delle vecchie lire) da destinare al business dell'accoglienza, lo riteniamo un fatto grave e scandaloso. La Lega Salvini-Premier si oppone fermamente a questo modello di business, che predilige i migranti al posto dei cittadini. Dal punto di vista tecnico verificheremo nei prossimi giorni l'opportunità di chiedere un accesso agli atti per sanare ogni dubbio circa eventuali vizi di forma e di sostanza nell'aggiudicazione del bando. Dal punto di vista politico incalzeremo il Presidente Ugo Pugliese affinché presti attenzione ai reali bisogni dei cittadini della provincia, evitando di utilizzare l'ente provinciale per foraggiare questo scandaloso business. I cittadini della provincia di Crotone non meritano di essere considerati cittadini di serie B.
Per la Lega vengono prima i bisogni e le necessità di chi vive da anni sul territorio, vengono prima gli italiani.
Gennaro Rossi – Lega-Salvini Premier



