Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

La Corrado (M5S): Niente diserbanti per pulire i margini delle strade

L'Anas vieta l'impiego di diserbanti per pulire i margini delle strade di competenza.

«Desidero esprimere il mio apprezzamento per la decisione di ANAS Calabria di proibire alla ditta incaricata di eliminare la vegetazione che cresce spontanea lungo i margini delle strade di competenza l’impiego del diserbante utilizzato nei mesi scorsi.

La prontezza e il buon senso della decisione, di cui va dato atto ad ANAS, tengono dietro alla tempestività e al senso civico dimostrati dagli agricoltori calabresi nel segnalare, come rappresentato poi dalla scrivente nelle interlocuzioni con l’Ufficio regionale di ANAS e con il Ministero competente (M.I.T.), la duplice anomalia costituita dalle modalità inappropriate di utilizzo del prodotto fitosanitario e dall’impiego di una sostanza attiva che, nel controllo delle infestanti, benché ammessa dalla UE, la Regione ha messo al bando nel 2016, facendo dell’agricoltura calabrese un’agricoltura a glifosato zero.

L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, basato sul delicato equilibrio tra efficacia e rischio potenziale dei principi attivi, fa parte delle buone pratiche agricole che da sempre stanno a cuore al M5s. Uguale attenzione va a tutto ciò che incide, anche marginalmente, sulla qualità dei prodotti (biologici e non) che portano fuori dai suoi confini geografici il nome e la tradizione culturale della nostra regione».

Margherita Corrado (M5S Senato – Commissione Cultura)

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..