Al via la bonifica Pob fase 1, Pugliese e Rizzo pienamente soddisfatti


Redazione
Redazione Crotone24news.it

La conferenza dei servizi concede l'ok definitivo al Piano di bonifica delle discariche a mare proposto da Syndial.

crotone-aerea-passerella.jpgIl 13 dicembre scorso è arrivato dalla Conferenza di servizi presieduta dall'assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo, il via libera definitivo al Piano operativo di bonifica fase 1 (Pob Fase I) relativo alla realizzazione delle opere a mare di difesa costiera, redatto dalla società Syndial.

Il piano prevede l'asportazione dei rifiuti ammassati lungo la costa dell'ex area industriale di Crotone. L'assessore all'Ambiente della Regione Calabria Antonella Rizzo parla di "risultato storico", ed esprime la propria soddisfazione per questo primo passo "che diventa fondamentale per avviare la bonifica dell'ex sito industriale di Pertusola e Fosfotec. La bonifica dell'area industriale vera e propria è ancora oggetto di valutazione del piano (Pob Fase II) presentato da Syndial, accettato dagli enti locali, ma fortemente osteggiato da comitati e movimenti politici perchè una semplice messa in sicurezza.

Anche il sindaco di Crotone Ugo PUgliese parla di un grande risultato raggiunto, ed esprime la sua soddisfazione: «Ci sono anni che possono segnare la storia di una città. Il 2019 sarà sicuramente uno di questi. E sarà ricordato come l'anno in cui, finalmente, ha preso il via la bonifica dell'ex aree industriali. Ed è motivo di soddisfazione pensare che è stata la mia amministrazione a definire un percorso che era fermo da vent'anni al palo di partenza. Ma soprattutto la soddisfazione è per la città ed i crotonesi che possono guardare al futuro con positività».

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..