Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Crotone: Sorgiovanni (M5S) lancia l'allarme paralisi amministrativa

«Nel Comune di Crotone non c’è una discussione politica: l’attività ordinaria del Consiglio Comunale e delle Commissioni Permanenti si è ridotta ad una mera funzione di ratifica degli atti amministrativi dovuti per legge.

Eppure il territorio comunale è investito da una serie rilevante di piani e di programmi (PSC, PRP, PMU, Bonifica, Antica Kroton, Agenda Urbana, Raccolta differenziata) che se ben progettati e condivisi potrebbero innescare un efficace processo di sviluppo economico e sociale per tutta la città di Crotone. Come è evidente a tutti, purtroppo, le decisioni si prendono in tutt’altra sede.

La tanto declamata ristrutturazione della macchina amministrativa annunciata nella campagna elettorale del 2016 dalla “Prossima Crotone” è stata completamente disattesa. In tutti i settori, demografico, urbanistico, economico, politiche sociali, lavori pubblici, polizia urbana, c’è una notevole carenza di organico, dovuta fondamentalmente al mancato turn over dei dipendenti andati in quiescenza. Questa amministrazione, invece di indire i relativi concorsi pubblici, si limita ad assunzioni a tempo determinato anche per le funzioni dirigenziali (ex art. 110 TUEL).

La tragica realtà è che il Comune non ha dirigenti di ruolo ma tutti nominati in modo fiduciario e a tempo determinato dal Sindaco, con il rischio che un eventuale scioglimento anticipato del Consiglio comunale, condurrebbe alla paralisi funzionale ed organizzativa dell’Ente. Naturalmente questo modus agendi assicura una dipendenza e subordinazione dovuta allo status giuridico ed alle modalità con cui sono avvenute le selezioni. Anche la funzionalità di alcune commissioni consiliari è volutamente ridotta sia nella frequenza che nei temi trattati, con il chiaro intento di limitarne l’azione d'indirizzo e di controllo politico-amministrativo attribuito dal Testo Unico sugli enti locali (TUEL).

In particolare, nella seconda commissione, presieduta dal Consigliere di maggioranza Angela Familiari, nonostante i ripetuti solleciti e richieste ufficiali da parte del sottoscritto, che hanno suscitato insofferenze e malesseri nella stessa persona della Presidente, come emerso nell’ultimo Consiglio Comunale, ancora oggi non si discute di temi fondamentali di competenza quali: Piano Strutturale Comunale, Agenda Urbana, Bonifica, Piano Regolatore del Porto, Piano della Mobilità Urbana, Tributi, Corte dei Conti ecc.

Altrettanto grave è la situazione della terza commissione consiliare, presieduta dal Consigliere di maggioranza Vincenzo De Franco, con deleghe sulle politiche socio-sanitarie ed assistenziali, sicurezza e immigrazione, che non viene convocata dal 31 gennaio, situazione che impedisce il regolare confronto costruttivo su temi di cogente attualità, come il reddito di cittadinanza e le relative competenze che la legge assegna al Comune ovvero la formulazione ed istituzione di progetti nell’ambito del Patto per il Lavoro e Patto per l’inclusione sociale, da destinare ai beneficiari del suddetto Reddito, in ottemperanza all’art.4, comma 15 del Decreto Legge 28 gennaio 2019.

Ormai è prassi consolidata di questa maggioranza sottoporre all’esame delle commissioni le proposte di deliberazione da votare in Consiglio Comunale soltanto qualche giorno prima della convocazione della seduta, senza avere i tempi necessari per esaminare e discutere adeguatamente i documenti presentati, spesso di natura programmatoria, come i bilanci preventivi ed i piani complessi».

Ilario Sorgiovanni, Movimento 5 Stelle Crotone

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..