web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crotone città "plastic free": la proposta del Movimento 5 Stelle

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Andrea Correggia: «chiederemo al sindaco Ugo Pugliese maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali».

s_400_250_16777215_00_images_2019_politica_andrea-correggia-2.jpg«Ancora una volta i cittadini Crotonesi si sono dimostrati sensibili per il territorio e amanti dell’ambiente, nonostante questa Amministrazione li descriva spesso come incivili e poco attenti a riguardo. Mi riferisco in particolare all’iniziativa “RipuliAmo” che ha visto tanti volontari raccogliere i rifiuti dalle spiagge cittadine.

Un evento, nato sui social che ha visto impegnati grandi e bambini, come cittadini consapevoli e responsabili del patrimonio marino, intenzionati a ridare dignità alla costa. Cittadini che hanno messo il loro cuore davanti al consumismo sfrenato che vuole la plastica come involucro primario.

Ancora una volta ci ritroviamo a chiedere al sindaco Pugliese di promuovere sensibilità per le tematiche ambientali , perciò presenteremo una mozione per una città plastic free come movimento 5 stelle. Occorrono piccoli ma importanti segnali che siano da stimolo a trovare soluzioni alternative alla plastica monouso.

Il Movimento 5 Stelle chiede all’amministrazione di eliminare la plastica monouso nei palazzi comunali, con le seguenti proposte:

  • intraprendere un percorso che porti alla rimozione di tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, con particolare attenzione a quelli derivati dalla vendita (diretta o tramite distributori automatici) ed alla somministrazione di cibi e bevande. Un percorso con obiettivi precisi, monitorati e relazionati per ogni anno, al fine di ridurne al minimo l’utilizzo, sino alla completa eliminazione della plastica all’interno dell’Istituzione del Comune;
  • promuovere una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti del Comune di Crotone, nelle scuole ed alle società partecipate.

Se vogliamo che ogni cittadino, in termini ambientali, dia qualcosa a questo paese, in primis le istituzioni devono dare l’esempio con comportamenti virtuosi. Inoltre, chiederemo di concedere patrocini a eventi che siano solo “plastic free”. Nel dettaglio si richiederà alle organizzazioni degli eventi di compilare un modulo che autocertifichi il bando della plastica monouso dall’evento promossi. L’era della plastica deve essere conclusa.

Visti gli impatti sempre più importanti, soprattutto in ecosistemi fondamentali come quelli marini. Un particolare che non deve sfuggire, a chi si è preso la responsabilità di governare una città come Crotone, è che ognuno deve fare la propria parte. Nei mari del nostro pianeta si registra un’eccessiva quantità di plastica, non solo in forma di macroplastiche, ma ancor più dalle subdole microplastiche, composte da rifiuti di dimensioni inferiori anche ai 5 millimetri, facilmente ingeribili dai pesci e con essi fino alla catena alimentare».

Andrea Correggia - portavoce del MoVimento 5 Stelle Crotone

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.