web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Cerrelli e Chimenti, i due crotonesi in lista per le elezioni europee

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Candidati rispettivamente nelle liste della Lega e del M5S, Giancarlo Cerrelli e Otello Chimenti si contenderanno un posto a Bruxelles.

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_17-04-chimenti-cerrelli-bis.jpgCi saranno anche due crotonesi a contendersi un posto a Bruxelles alle prossime elezioni europee. Si tratta dell'avvocato Giancarlo Cerrelli, candidato nel listone della Lega, e di Otello Chimenti (pugliese di nascita, ma a Crotone da 15 anni) scelto dagli iscritti del M5S tramite il sistema Rousseau. I due saranno candidati per i rispettivi partiti nella Circoscrizione Italia Meridionale, che comprende 6 regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. La circoscrizione così formata eleggerà con il sistema proporzionale 18 eurodeputati tra tutti i partiti e le liste che avranno superato la soglia si sbarramento del 4% a livello nazionale.

Chimenti è un attivista del Meetup Amici di Beppe Grillo di Crotone e gode del sostegno anche del meetup Crotone in Movimento e degli altri meetup della provincia. Dopo aver superato la prima fase delle votazioni del sistema Rousseau, era rimasto escluso dalla lista definitiva al secondo turno, ma la rinuncia di alcuni candidati che lo precedevano, lo ha rimesso in partita. Rinunce e defezioni che si sono registrate anche nel partito di Salvini, che in Calabria ha trovato la disponibilità dell'avvocato Giancarlo Cerrelli, già segretario cittadino del partito di Salvini.

Per i due crotonesi una sfida ardua, visto che dovranno raccogliere voti e consensi nell'intera circoscrizione meridionale, confrontandosi con candidati che alle spalle hanno territori ben più popolosi del crotonese. Ma anche un'ottima occasione per dimostrare e quotare il rispettivo consenso sul territorio di provenienza. Infatti la legge elettorale per le elezioni europee prevede il sistema delle preferenze, dove l'elettore ha la possibilità di scegliere fino a 3 candidati della stessa lista elettorale (badando all'alternanza di genere).

Oltre a incentivare possibili "cordate" tra i candidati della stessa lista, il sistema delle preferenze espone il singolo candidato all'onere di raccogliere voti quasi personali, visto che gli elettori hanno la possibilità di scegliere tra 18 candidati dello stesso partito.

In bocca al lupo ai due crotonesi.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.