web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Sanità, Confcommercio Crotone: "superare la gestione commissariale"

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_crotone_ospedale-crotone-1.jpg«Alla luce di quanto statuito nel recente decreto sulla sanità in Calabria, Confcommercio Calabria Centrale - Area territoriale di Crotone, intende esprimere il proprio punto di vista, in considerazione del proprio consolidato ruolo di associazione rappresentativa delle istanze del territorio.

Il Decreto per la sanità in Calabria non sembra contenere novità sostanziali che possano porre rimedio alla disorganizzazione sanitaria e alla disfunzione amministrativa tipici del sistema sanitario calabrese. Più precisamente, il decreto non fa altro che procedere ancora una volta al commissariamento della funzione, ampliando i poteri dei commissari, che, tuttavia, già da un decennio, sostituiscono gli organi regionali ordinari senza, però, aver prodotto alcun risultato positivo.

La drammaticità della crisi sanitaria calabrese impone, secondo Confcommercio, la necessaria attivazione di un tavolo di confronto con la struttura commissariale onde addivenire all’individuazione di strumenti risolutori.

In Calabria, infatti, mancano le strutture, i medici, il personale sanitario; non a caso il settore sanitario, in Calabria, viene gestito in maniera diversa rispetto alle altre Regioni italiane, con differenze fondamentali che riguardano i tempi di pagamento, i costi di distribuzione nettamente più alti, le lungaggini burocratiche all’interno delle varie ASP, ecc.

L’acquisto tramite Consip o centrali di committenza su altre regioni, non considerando la legge regionale che ha fatto nascere la Stazione Unica Appaltante, risulta essere penalizzante per le aziende presenti nel territorio calabrese per l'impossibilità di partecipare alle gare.

Confcommercio, per conto delle imprese associate al comparto sanità, ritiene indispensabile non soltanto denunciare, ma, soprattutto, formulare analisi e proposte. Occorre, in definitiva, ideare progetti che sviluppino buona sanità ed individuare risorse da utilizzare per portare finalmente aria nuova in un settore essenziale in termini di incremento occupazionale ed investimenti tecnologici.

Una gestione commissariale non è più auspicabile e deve lasciare obbligatoriamente il passo ad una rinnovata autonomia regionale, mediante una riorganizzazione effettiva ed efficace del sistema sanitario calabrese a tutela del fondamentale diritto alla salute dei cittadini. Auspichiamo, dunque, un cambio di rotta che vada negli interessi delle imprese rappresentate e dei numerosi lavoratori che professionalmente, in condizioni disagiate, svolgono la propria attività».

Il Presidente Confcommercio Calabria Centrale Area Territoriale di Crotone (Alfio Pugliese)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.