web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Mario Galea (PD): torniamo a batterci per salvare il sogno europeo

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_16777215_00_images_2019_politica_mario-galea.jpg«Questi ormai pochi giorni che ci separano dalle Elezioni Europee 2019 sono, purtroppo, scarsamente impegnati nella discussione dei temi e delle problematiche che dovrebbero riguardare l’avvenire dell’Europa, per quanto nell’imminente appuntamento elettorale si profili uno scontro di un’asprezza inaudita – tra sovranisti ed europeisti – il cui esito incerto dovrebbe inquietare non poco quanti hanno realmente a cuore le sorti dell’Unione europea.

Il dibattito politico risulta, infatti, tutto incentrato sulla diatriba che va ormai avanti da più settimane tra le due componenti del Governo gialloverde e che ha finito col fare accantonare ogni aspetto della questione europea, per discutere di nient’altro che del caso Siri.

Eppure, mai come in questa tornata elettorale, ci sarebbe tanto bisogno di affrontare le ragioni della debolezza e delle profonde contraddizioni che ormai da tempo contribuiscono ad indebolire lo spirito di unione, infondendo nelle popolazioni dei diversi Paesi europei la tanto sciocca quanto falsa idea che i mali e i problemi attuali siano imputabili solo ed esclusivamente all’Unione Europea.

Mentre ci sarebbe piuttosto bisogno di rifondarne le basi ideali e di rafforzarne gli strumenti operativi, perché si diffonda più giustizia, uguaglianza e democrazia, oltre che maggiore benessere economico.

Una forza politica, europeista convinta come il Pd, non può non guardare con apprensione al fatto che tanti ignorino vicende importanti come quella che si riferisce al fallimento della riforma del Trattato di Dublino, il quale penalizza fortemente proprio un Paese costiero come il nostro. Gli europarlamentari erano riusciti ad approvare una bozza che avrebbe eliminato il criterio del primo ingresso e introdotto un meccanismo di quote obbligatorio. Ma i due partiti italiani attualmente al governo, Movimento 5 Stelle e Lega, hanno fatto affossare detto tentativo: il M5S ha votato contro al voto finale durante l’assemblea plenaria, sostenendo che la riforma fosse troppo poco ambiziosa; la Lega si è astenuta.

Ad opporsi alla Bozza sono stati, inoltre, i paesi dell’est Europa che, come è noto, si oppongono a qualsiasi meccanismo di quote per la distribuzione dei migranti. Come se non bastasse, Matteo Salvini è diventato alleato privilegiato dell’Ungheria di Orban, che guida il blocco dei paesi che si oppongono al cambiamento delle attuali regole dell’Unione Europea. Per tutto questo è necessario attivare al più presto la campagna elettorale, dare ai cittadini le giuste informazioni e battersi fino in fondo perché non svanisca il sogno europeo, per il quale si sono battuti politici come Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi».

Mario Galea Presidente provinciale PD Crotone

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.