web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Parco eolico di Mongrassano, Siemens-Gamesa prosegue gli sbancamenti

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Autorizzazione paesaggistica scaduta nel 2017, la Corrado (M5S): «fermare subito i lavori e accertare le responsabilità».

s_400_250_16777215_00_images_2019_politica_margherita-corrado.jpg«La scadenza, a novembre 2017, dell’autorizzazione paesaggistica concessa nel 2012 al parco eolico di Mongrassano dall’allora Direzione Regionale del Ministero Beni Culturali, ha costretto il Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, venerdì scorso, a sospenderne i lavori.

Incomprensibilmente, però, gli sbancamenti in loc. Aia del Vento sono proseguiti anche ieri, lunedì 3 giugno, nonostante che, ex art. 180 del Codice dei Beni Culturali, il mancato rispetto dell’ordinanza costituisca reato. Ne dà esplicito avviso la stessa nota che il 31 maggio è stata inviata da Roma alla Siemens Gamesa e alle autorità territorialmente competenti (Soprintendenza, Sindaco e Carabinieri) perché assicurassero l’esecuzione del provvedimento.

Insieme al gruppo “Ambiente e Territorio” e a tutti ai cittadini di Mongrassano, chiedo di sapere quali siano le ragioni e a chi siano imputabili le responsabilità di una così sconcertante inadempienza!

Solo una nuova procedura autorizzativa può assicurare, ove sussistano i presupposti, la prosecuzione delle operazioni avviate da Siemens Gamesa con grave ritardo sul cronoprogramma e svolte poi freneticamente, essendo l’ultimazione dei lavori prevista entro il 12 giugno.

Ora è tempo che i mezzi meccanici si fermino e la crescita della contestatissima “foresta eolica” si interrompa fintanto che il progetto non sia stato riportato nell’alveo della legalità, sempre che ciò sia possibile, stanti le gravi irregolarità riscontrate nell’iter amministrativo e la stessa localizzazione dell’impianto in un territorio ad altissimo rischio sismico e idrogeologico che avrebbe dovuto sconsigliare ab origine una scelta così poco opportuna».

Margherita Corrado (M5S Senato – Commissione cultura)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.