web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Abate (M5S): a breve novità importanti sul frecciargento Sibari-Roma

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Abate (M5S Senato): «Presto arriveranno risposte da Trenitalia sul Frecciargento Sibaritide-Roma. I cittadini stiano tranquilli».

s_400_250_16777215_00_images_2019_trasporti_trenitalia-frecciargento.jpg«In questi giorni – esordisce la senatrice Rosa Silvana Abate (M5S Senato) – si sente parlare delle ulteriori due Frecce che, nel periodo estivo e con l’arrivo dell’orario estivo, sono entrati in vigore e serviranno la fascia tirrenica della Calabria fermandosi anche ad Amantea.

Sono mesi che stiamo lavorando per far capire a chi di competenza che la Calabria, dal punto di vista dei trasporti non esiste soltanto nell’area tirrenica. Ma c’è una parte, quella jonica, dove in estate si triplicano i numeri della popolazione residente e che ha bisogno di essere collegata al resto d’Italia».

«Garantire delle tratte da e per la Sibaritide – ha raccontato la senatrice pentastellata – è di importanza fondamentale per lo sviluppo del territorio, soprattutto nel periodo estivo che ormai è prossimo. Ad esempio se qualcuno volesse partire di pomeriggio e raggiungere Paola per prendere un Frecciargento o una Frecciabianca sarebbe impossibile da fare con i mezzi pubblici.

Bisogna raggiungere la stazione con mezzi propri impiegandoci, dalla Sibaritide da un’ora e un quarto a quasi due ore d’auto percorrendo anche strade pericolose e trafficate spesso oggetto di incidenti e con alti rischi di perdere il treno. Oltre al danno, quindi, ci sarebbe la beffa».

«La popolazione è stanca – ha chiuso la senatrice M5S – ma i cittadini stiano tranquilli, si è lavorato anche in queste settimane di apparente silenzio. Una serie di incontri e riunioni organizzate di comune accordo con il professore Roberto Musmanno, Assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, ci hanno portato ad un punto che potrebbe essere risolutivo. Entro qualche giorno avremo di sicuro delle novità da parte di Trenitalia.

E se le risposte non saranno soddisfacenti faremo vedere, ovviamente pacificamente, a chi di competenza che bisogno ha il territorio di collegamenti veloci con i treni e che i numeri per avere un Frecciargento che porti gente e sviluppo nella Sibaritide prima e nel Crotonese una volta completata l’elettrificazione della tratta Corigliano Rossano-Crotone ci sono eccome. Ci sono scelte che ormai non sono più differibili e procrastinabili».

Rosa Silvana Abate (M5S Senato)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.