web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Regionali: sfida a 4 per la poltrona di governatore della Calabria

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

s_400_250_0_00_images_2019_varie_28-12-candidati-calabria.jpgSaranno in tutto quattro i candidati che si contenderanno la carica di governatore della Calabria in occasione delle prossime elezioni regionali del 26 gennaio 2020.

A giocarsi la partita saranno tre uomini e una donna: la parlamentare di Forza Italia Iole Santelli sarà la candidata del centrodestra con 6 liste in suo appoggio; l'imprenditore vibonese Pippo Callipo sostenuto da un folto raggruppamento di centrosinistra; il docente dell'Unical Francesco Aiello candidato del M5S avrà 2 liste in appoggio e il geologo Carlo Tansi potrà contare sull'appoggio di tre liste civiche.

JOLE SANTELLI

SANTELLI PRESIDENTE - FORZA ITALIA - FRATELLI D'ITALIA - LEGA SALVINI PREMIER - UDC - CDL

Nata a Cosenza il 28 dicembre 1968 di professione avvocato, è coordinatrice regionale di Forza Italia. E' stata vicesindaco di Cosenza dal 2016 fino a pochi giorni fa. Nel 2001 è stata eletta deputato con il sistema maggioritario nella circoscrizione Calabria, nel collegio di Paola, membro della commissione Giustizia. Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (da maggio a dicembre 2013) nel Governo Letta. Iscritta a Forza Italia dal 1994 fedelissima di Silvio Berlusconi.

PIPPO CALLIPO

PARTITO DEMOCRATICO - DEMOCRATICI PROGRESSISTI - IO RESTO IN CALABRIA -

Nato a Pizzo Calabro (VV) il 22 giugno 1946 è proprietario della "Callipo Group", gruppo societario formato da 6 aziende. Rappresenta la quarta generazione dei Callipo che dal 1913 si sono succeduti alla guida della “Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA” che si occupa della produzione e commercializzazione di tonno e altri prodotti ittici. È stato Presidente della Confindustria calabrese dal 2001 al 2006. Sul finire del mandato denunciò pubblicamente i racket mafiosi inviando una lettera al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Pippo Callipo è stato candidato per la Presidenza della Regione Calabria alle elezioni regionali 2010 con l'appoggio di più di 80 associazioni espressione della società civile, dell'Italia dei Valori e della lista Pannella-Bonino, ottenendo circa 100.000 voti, corrispondenti al 10,02% delle preferenze.

FRANCESCO AIELLO

MOVIMENTO 5 STELLE - CALABRIA CIVICA

Classe 1965, Francesco Aiello è il candidato alla presidenza della Regione Calabria per il Movimento Cinque Stelle. Professore ordinario di Economia all’Università della Calabria, ha fondato il portale Open Calabria che si occupa di materia economica a livello locale. Laureato in Economia e Politica Agraria all’Università Federico II di Napoli. Prima di approdare tra le file dei pentastellati, ha gravitato negli ambienti del Pd. Nel novembre di quest'anno i parlamentari calabresi lo scelgono come candidato presidente. Lui prima si prende tre giorni di tempo, poi scioglie la riserva e accetta. Il voto di ratifica sulla piattaforma Rousseau lo conferma con solo il 53% dei “sì”

CARLO TANSI

TESORO CALABRIA - CALABRIA LIBERA

Nato a Cosenza il 22 luglio 1962 per 13 anni ha ricoperto il ruolo di professore incaricato di “Geologia Strutturale” presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università della Calabria. Ha ricoperto la carica di vice-presidente e di consigliere dell’Ordine dei Geologi della Calabria. Nel triennio 2015-2018, a seguito di una selezione pubblica nazionale, ha diretto la Protezione Civile della Calabria. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, e Referee per Riviste Internazionali ISI.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.