web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Correggia: I Progetti Utili alla Collettività sono l’occasione di riscatto per i cittadini

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

andrea-correggia-santino.jpg«Spesso si parla a sproposito dei percettori del Reddito di Cittadinanza. Purtroppo, opinione diffusa è che siano “pagati per stare a casa”! Ebbene, non dovrebbe essere così, se ogni Comune facesse la propria parte.

Nella nostra città sono in molti a percepirlo e sono sicuro che tanti di loro vorrebbero sentirsi utili alla collettività. Si tratta di dignità personale oltre che di giustizia sociale. È per questo che, nei giorni scorsi, ho scritto al commissario prefettizio Tiziana Costantino del comune di Crotone per chiedere informazioni su ciò che l’ente comunale ha messo in campo in relazione ai cosiddetti Progetti Utili alla Collettività (PUC), da implementare sulla piattaforma informatica GePi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la gestione del cosiddetto patto per l’inclusione sociale.

E’ fatto noto che i Comuni sono responsabili dei progetti ed il nostro ambito ha un elevato numero di cittadini, percettori della misura del reddito di cittadinanza, soggetti che sono tenuti a svolgere i sopraindicati progetti nel comune di residenza, per almeno 8 ore settimanali aumentabili fino a 16 ore. Ricordiamo inoltre che i PUC rappresentano un'occasione importante di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.

Le aree di intervento infatti, dovranno essere individuate a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale, intendendosi come azioni “complementari” all’attività del Comune. A questa lettera è seguita puntuale risposta da parte del Comune, che spiega come sia “già stata attivata una interlocuzione con il Centro per l'impiego competente, per la programmazione delle attività congiunte e la suddivisione dell'utenza, che, come lei sicuramente sa, potrà essere distribuita sia tra sottoscrittori del patto per il lavoro, che tra i sottoscrittori del patto per il servizio, includendo inoltre eventuali adesioni volontarie.”

Preso piacevolmente atto di ciò, mi auguro che le tempistiche per terminare il lavoro di progettazione ed implementazione dei PUC, siano ragionevoli, in modo da poter usufruire quanto prima di questo strumento di politica attiva, utilissimo sia per il territorio Comunale che per i soggetti beneficiari del “reddito di cittadinanza”. Il gruppo locale formato da 3 meetup cittadini inoltre, che mi fregio di rappresentare, è ancor più orgoglioso di far parte di questa forza politica che non lascia nessuno indietro.

Il Movimento 5 Stelle infatti, proprio in virtù di questo principio, non ha indietreggiato di un millimetro e ha lottato con determinazione affinché questo strumento importantissimo che aiuta tutti a vivere con più dignità, diventasse legge dello Stato. Già, la dignità, quella che la partitocrazia in questi ultimi 30 anni ci avevo tolto senza ritegno. Andrea Correggia candidato a Sindaco di Crotone MoVimento 5 Stelle Crotone

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.