Elezioni regionali: in Calabria si voterà tra febbraio e aprile del prossimo anno


Redazione
Redazione Crotone24news.it

consiglio-dei-ministri.jpgSlittano le elezioni regionali in Calabria. Il Consiglio dei ministri, riunitosi nel tardo pomeriggio di lunedì 9 novembre, ha stabilito che in Calabria si tornerà alle urne la prossima primavera, a causa emergenza Covid.

La tornata elettorale, necessaria dopo la morte prematura della presidente Jole Santelli, è stata programmata tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021. "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia - si legge nella nota ufficiale ripresa dall'agenzia Adnkronos -, ha approvato disposizioni in materia di rinvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, anche già scaduti, o le cui condizioni ne rendano necessario il rinnovo entro il 31 dicembre 2020.

Il rinvio si rende necessario in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19 e della conseguente necessità di assicurare che le consultazioni elettorali si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini".

"Le consultazioni - prosegue la nota - avranno luogo non prima di novanta giorni e non oltre i centocinquanta giorni successivi, o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori, alle circostanze che rendono necessario il rinnovo.

Fino alla data dell'insediamento dei nuovi organi elettivi, il Consiglio e la Giunta in carica continuano a svolgere, secondo le specifiche disposizioni dei rispettivi Statuti, compiti e funzioni nei limiti previsti e in ogni caso a garantire ogni utile iniziativa, anche legislativa, necessaria a far fronte a tutte le esigenze connesse all'emergenza sanitaria. Le disposizioni integreranno il contenuto del decreto-legge recante 'Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria, già approvato dal Consiglio dei ministri", conclude la nota.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..