FDI Crotone: Una piazza o una via per non dimenticare i martiri delle foibe


Redazione
Redazione Crotone24news.it

de-simone-fdi.jpg«La questione delle Foibe, è rimasta per troppo tempo un tabù della storiografia italiana. Una tragedia dimenticata in cui le vittime delle Foibe sono state vittime due volte. Dell'odio e dell’oblio.

Un oblio che deve farci riflettere perché non deve riportarci a quella indifferenza che è peggio del negazionismo, per usare le parole del Presidente della Repubblica, Mattarella. Un oblio che deve diventare Luce per avere quella memoria condivisa che possa finalmente liberare la nostra Patria da quei conflitti ideologici che ancora non si sono sopiti e che possa finalmente la nostra comunità nazionale ad essere ed a riconoscere univocamente la tragicità di certi eventi.

In questo solco, come coordinamento provinciale di Fratelli d'Italia abbiamo voluto dare un monito alle nuove generazioni affinché questi orrori non si ripetano, ricordando le stragi avvenute nel confine orientale del nostro Paese dal 1943 al 1945. Lo abbiamo fatto soprattutto con una mozione presentata nei Comuni di Petilia Policastro, Rocca di Neto,Melissa, Isola Capo Rizzuto, affinché si ricordi con una via, una piazza, un ceppo commemorativo, la tragedia delle Foibe, per mantenere vivo chi non lo ha vissuto e chi fino a pochi anni fa ha misconosciuto il ricordo dell'esilio di tanti istriani, fiumani e dalmati.

Nel solco della Istituzione del Giorno del Ricordo che ha introdotto con la legge 30 Marzo 2004 n° 92, voluta fortemente dall’ex parlamentare di AN, Roberto Menia, il 10 Febbraio deporremo alle ore 10.30 una corona di fiori a Cutro, dove già sorge via Martiri delle Foibe così come a Crotone dove alle ore 12.00 ripeteremo la deposizione di una corona di fiori.

Ed a tal riguardo spiace l'assenza di molti Comuni nell'organizzazione di momenti celebrativi della giornata del ricordo, purtroppo anche in questo siamo indietro rispetto al resto d'Italia. Il tutto si concluderà il 15 di Febbraio alle ore 18.30 con un convegno sulle Foibe in diretta dalla pagina Facebook del coordinamento provinciale di Crotone».

AVV. MICHELE DE SIMONE Coordinatore Provinciale Crotone

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..