Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Città metropolitana? una boutade priva di senso logico e fuori contesto

«In relazione alla proposta ventilata dalla segreteria cittadina della Lega di Catanzaro circa l'istituzione di una fantomatica Città metropolitana Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, corre obbligo chiarire la posizione dei militanti e dei dirigenti della Lega crotonese.

Riteniamo la proposta di istituire una città metropolitana di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia semplicemente irricevibile. Una boutade priva di senso logico, politico e al di fuori di ogni contesto storico e culturale.

Eliminare tre province per istituire un unico ente intermedio vuol dire depotenziare la macchina amministrativa e mortificare quei territori che da periferici hanno potuto conquistare maggiore autonomia grazie all'istituzione delle province di Crotone e Vibo Valentia. La macchina burocratica deve essere ammodernata e snellita, non certo con l'eliminazione di tre province, piuttosto ampliando il grado di autonomia e competenze di territori così differenti sotto l'aspetto geo-morfologico e socio-culturale.

Pertanto, dissociandoci fermamente dalla proposta della segreteria cittadina di Catanzaro, come Lega della provincia crotonese cogliamo l'occasione per chiedere al governatore Occhiuto maggiore attenzione per il nostro territorio».

Segreteria provinciale - Segreteria cittadina - Lega Crotone

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..