Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Barberio (Pd): Occhiuto risolva i problemi della bonifica senza proclami

"Il presidente Occhiuto continua a promettere che i rifiuti pericolosi della bonifica del SIN di Crotone non resteranno in Calabria minacciando azioni legali contro il commissario uscente come se non fosse lui a guidare la Regione Calabria e a rappresentare uno dei principali partiti di governo nazionale.

Ma mentre scorrono i proclami, non sappiamo ancora dove finiranno i rifiuti della bonifica e quali sono gli strumenti per evitare nuove discariche. E i cittadini sono stanchi di assistere a questo teatrino dell’ambiguità.

La nomina del commissario Errigo scadrà tra meno di sei mesi. A questo punto, il presidente Occhiuto, se davvero intende risolvere il problema, chieda al suo governo e al suo ministro dell’Ambiente Picchetto Frattin (in quota Forza Italia come te) di nominarlo commissario alla bonifica. Dovresti avere il potere, le relazioni e la forza politica per farlo. Se crede in quello che dice, ci metta la faccia e si assuma l’ennesimo incarico commissariale. Altrimenti, lasci stare gli annunci e le azioni legali: quelle le fanno gli enti che non hanno altri strumenti a disposizione.

Non si può governare da una parte e fare finta opposizione dall’altra. Se Occhiuto è davvero convinto che Crotone non debba ospitare altre discariche, ha tutti gli strumenti per imporre una soluzione definitiva. Lo faccia, invece di rincorrere le telecamere o lanciare minacce senza conseguenze concrete. La bonifica non è una battaglia di propaganda. È una priorità per la salute e per il futuro di tutta la provincia di Crotone. Chi ha il potere di incidere lo usi, e lo faccia ora. I crotonesi meritano risposte, non video proclami".

Leo Barberio

Segretario di Federazione Partito Democratico Federazione di Crotone

Ultimi Pubblicati

Strongoli Marina: devastano bar e aggrediscono carabinieri, arrestati

Nella scorsa nottata i Carabinieri del Comando Compagnia di Cirò Marina hanno tr..

Tentato furto in un negozio di abbigliamento, arrestato 36enne

Nell’ambito di un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio che h..

Crotone: l'assessore Bossi annuncia la riqualificazione del Palamilone

L’Amministrazione comunale ha dato il via libera per compiere un ulteriore, deci..

Spettacolo pirotecnico in onore di Maria di Capo Colonna: le prescrizioni

Per consentire lo spettacolo dei fuochi pirotecnici in onore di Maria di Capo Co..