Apprendiamo con piacere che il TAR ha respinto il tentativo della società Dupont Energetica S.p.A. di realizzare la famosa discarica in località Giammiglione.
A novembre del 2021 Iginio Pingitore, capogruppo di Stanchi dei Soliti, propose al consiglio comunale di Crotone una mozione contro la realizzazione della discarica: per la prima volta il consiglio comunale prese una posizione in merito e approvò all'unanimità la proposta di Pingitore.
Il progetto di discarica di Giammiglione è sempre stato ostacolato da Pingitore, anche quando ricopriva l'incarico di sindaco di Scandale nel 2015.
Fa specie che sui canali ufficiali del Comune di Crotone si parli di "intesa istituzionale" fra Comune, Provincia e Regione (tutte di centrodestra) quando, in realtà, l'input è partito da Pingitore, un consigliere di minoranza.
Premesso che la sentenza del TAR è un successo per l'intera comunità, è inopportuno che il sindaco Voce continui a prendersi meriti che non ha, e ciò avviene non solo in ambito ambientale. Pensiamo, ad esempio, all'arrivo delle navi da crociera, promosse interamente dalla società Alfa 21 ma spesso rivendicate dalla Giunta Voce; pensiamo all'apertura del Castello di Carlo V o alla realizzazione di un'area pedonale in piazza Duomo, valute dal nostro gruppo. Infine, la giunta Voce, non ha perso occasione per celebrare la riqualificazione del Porto Vecchio, realizzato in toto dall'autorità portuale di Gioia Tauro.
È superfluo attribuire qualsivoglia paternità ad iniziative che tutelano il bene comune, tuttavia, dinanzi a un sindaco che ripete fra le righe "è tutto merito mio" dobbiamo ricordare ai crotonesi come stanno le cose.