web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Crotone, Consiglio Comunale: più tasse per tutti!

  • Published in Politica

Aumenti per Tari e Tasi e new entry: tassa di soggiorno per i turisti

s_400_250_16777215_00_images_stories_comune_crotone_consiglio-comunale-30-lugli.jpgUna settimana fa la richiesta di aggiornamento per meglio documentarsi sui residui attivi e passivi, oggi, con un rimpasto di Giunta bisbigliato ma non ufficializzato, alle 18.30 hanno risposto presente 15 consiglieri su 33, numero legale raggiunto si aprono i lavori. Assente la minoranza, se non per l’instancabile Fabrizio Meo, al quale nel corso del Consiglio si è aggiunta la consigliera Flora Sculco. Oggi è stato onere della maggioranza garantire i numeri per consentire i lavori e la successiva approvazione dei punti inseriti nell’ordine del giorno. Tari, Tasi, Iuc, tassa di soggiorno, residui attivi e passivi, oggi i conti si dovevano fare non in aula ma nelle tasche dei crotonesi.

A poco sono valsi i tentativi, prima della consigliera del Pd Michela Cortese e poi del consigliere Candigliota, di voler dimostrare ai cittadini la "buona volontà" nel condividere i sacrifici richiesti con l’aumento delle tasse e la diminuzione dei servizi. La consigliera Cortese ha presentato, data 29 luglio, protocollo 30 luglio, una proposta finalizzata ad attenuare i sacrifici richiesti ai cittadini crotonesi e a dare contestualmente un segnale tangibile della volontà di questa classe politica di voler contribuire al risanamento del bilancio comunale.

In buona sostanza Michela Cortese ha chiesto di rinunciare ai gettoni di presenza previsti per i consiglieri che partecipano alle commissioni, di ridurre le indennità previste per gli assessori, e controlli incrociati per verificare chi usufruisce di esenzioni per servizi quali mensa scolastica e trasporto scolastico.

Prima bocciatura: la proposta della consigliera, seppure portata a conoscenza del Consiglio, e già questa è stata una conquista, non è stata inserita nella trattazione perché pervenuta tardivamente, perché non pertinente, ecc.

A poco sono servite le osservazioni della consigliera Pd( ?) che ha sottolineato ed evidenziato che le proposte erano propedeutiche a deliberare i punti successive sulle aliquote della Tasi, molto sono servite le osservazioni del consigliere del Pd Francesco Pristerà che a Michela Cortese ha ricordato che fa parte di un partito, il Pd, e che all’interno del partito si decide e si valuta l’opportunità delle proposte, non certo per conto proprio e in piena autonomia intellettuale.

Approvato il piano per coprire in disavanzo di bilancio di 5 milioni di euro con un piano rateale trentennale che prevede la destinazione di 185 mila in bilancio per colmare il buco.

Anno zero così è stato definito dall’assessore Contarino, questo è l’anno zero da qui le amministrazioni senza più introiti governativi saranno chiamate, come ha avuto modo di ribadire anche il Sindaco, a rispondere delle azioni amministrative messe in campo con i soldi chiesti ai cittadini.

Un punto dopo l’altro, con le uniche voci fuori campo da registrare quelle di Michela Cortese, Fabrizio Meo e Candigliota, e un accenno di Sergio Iritale, i punti sono stati approvati, quindi Tasi che passa dall’1x1000 al 2.5, Tari da ridefinire per spalmare 1 milione in più di costi, e new entry la tassa di soggiorno.

Tra una tassa e l'altra, per sanare il bilancio virtuoso sarà, probabilmente necessario mettere mano al portafoglio, anche per le famiglie meno abbienti, per pagare servizi quali la mensa scolastica e il trasporto scolastico.

A margine del Consiglio da registrare l’adesione al gruppo consiliare dei DemoKratici dei consiglieri Manuela Cimino (Lista Scopelliti), Antonio Fabio Trocino (Forza Italia ) e Sorrentino (SiAmo Crotone).

Maria Bonaiuto

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.