web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


De Masi e Partito Democratico: fine di un idillio

  • Published in Politica

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Nota di Emilio De Masi sulla revoca di Candigliota e le grandi manovre del Pd per non staccare la spina a Vallone

emilio_de_masi_2.jpgDi seguito la nota di Emilio De Masi ( Movimento 139 ) sulla revoca dell'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota. "La revoca della delega di assessore ai LL.PP. del Comune di Crotone non esaurisce la sua gravità nella contingenza di un gesto comunque inqualificabile prima che inspiegabile. Questa vicenda rappresenta la sintesi plastica di una degenerazione etica che ha pressoché consumato l'anima, cioè la ragion d'essere della politica. Si è ormai strutturato un costume che, nelle più significative decisioni degli assetti istituzionali o amministrativi, prescinde radicalmente dalle basilari motivazioni che dovrebbero indurle. La politica confinata nella surreale dimensione oligarchica. Nessuna ragione, personale, comportamentale, amministrativa, é stata addotta (e ci mancherebbe altro!) a giustificazione dell'esclusione di Candigliota, né tantomeno a conforto dell'indicazione del nuovo assessore.

All'indignazione avvertita e schiettamente manifestata all'indomani di questa inopinata scelta, si va sostituendo una più serena ma altrettanto ferma coltivazione di analisi che, nella loro spregiudicatezza, rappresentano un contributo alla riqualificazione culturale della politica crotonese. C'è una cifra di coerenza politica, alimentata nella profondità di una tensione ideale che, al giorno d'oggi, appare un evocazione romantica: come movimento, abbiamo preferito privarci di una unità consiliare in nome di atteggiamenti elettorali che violavano la coerente adesione alla scelta di fondo compiuta nel 2011.

Altri, additati quali ispiratori o attuatori di trame funzionali alla demolizione di assetti, la cui salvaguardia é stata garantita esattamente dal nostro gruppo, diventano destinatari di gratificazioni "giuntali". Il PD riprova a ricomporre la propria stabilità a scapito dell'altra parte più significativa della coalizione.

Così pregiudicandone le stesse fondamenta politiche. Convocati sovente, come movimento, in occasione di sedute di consiglio ad alto rischio abbiamo puntualmente garantito decisive presenze. Per altro verso, non abbiamo mai ottenuto riscontri a proposte, idee, contributi amministrativi che, se accolti , avrebbero probabilmente mitigato la severità della crisi in cui l'amministrazione versa e l'implacabile giudizio dell'opinione pubblica stremata in qualunque aspettativa di futuro. Una coalizione privata di occasioni di confronto, nell'immiserire l’ispirazione politica che dovrebbe qualificare un'amministrazione, annienta la sua genesi culturale. Non so se sussistano margini e soprattutto volontà di ricomporre la dignità di uno schieramento che pure sembrava indispensabile al corso politico di questa città. Eventuali riscontri unicamente polemici verso questa nota mi confermeranno nella mia crescente sfiducia. "

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.