Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Montegiordano, ancora una truffa all'Inps: denunciate 157 persone

Son 157 falsi braccianti agricoli denuniati alla Procura di Castrovillari per un totale di 757 mila euro di danno complessivo

La Guardia di Finanza di Montegiordano (Comando Provinciale di Cosenza) ha denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari 157 persone, per aver falsamente dichiarato indennità di disoccupazione, sussidi di maternità, assegni familiari e indennità di malattia.

L’ammontare della truffa all’INPS è di oltre 700.000 euro, erogati attraverso la predisposizione di falsi contratti di fitto/comodato di terreni. Sulla carta risultavano assunti centinaia di operai agricoli (lavoratori inesistenti – l.i. ) a tempo determinato ed effettuate 8.000 giornate lavorative. In realtà si trattava di lavoratori fittizi impiegati su terreni inesistenti, non nella effettiva disponibilità o addirittura sottoposti a sequestro dalle stesse Fiamme Gialle per inquinamento ambientale.

Oltre all’indebito incasso di contributi statali, non sono stati versati contributi previdenziali INPS per circa 150.000 euro. Il danno complessivo segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Catanzaro è risultato di 757.000 euro.

Continua l’impegno della Guardia di Finanza volto ad assicurare un corretto e appropriato uso delle risorse economiche disponibili al fine sostenere le imprese e le famiglie effettivamente bisognose. I cittadini onesti e le imprese che rispettano le regole possono sempre trovare nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..