siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Scuole abusive a Locri, arrestate 15 persone e sequestrati gli istituti

Operazione Euro-Scuola: Due edifici scolastici privi di autorizzazioni. Favorita la cosca Cordì.

Una vasta operazione antindrangheta coordinata dalla DDA di Reggio Calabria è scatta questa mattina a Locri dove 15 persone sono finite in manette con diverse accuse a carico.

Le complesse ed articolate indagini, condotte dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Locri (RC), hanno permesso di acclarare che gli immobili che ospitano, a Locri, l’Istituto Statale d’arte “Panetta” e l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Agricoltura (Ipsia), sono totalmente abusivi.

Nel medesimo contesto sono stati sottoposti a sequestro preventivo i due istituti scolastici in questione e sono in corso ingenti sequestri finalizzati alla confisca di beni per equivalente. Questa mattina a Locri circa 800 studenti sono rimasti fuori i cancelli dei rispettivi istituti scolastici.

I provvedimenti odierni sono il frutto di una intensa ed articolata attività d’indagine condotta dai militari del Nucleo operativo dei carabinieri della compagnia di Locri protrattasi a partire dal 2015. I destinatari del provvedimento cautelare sono tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, ed in concorso tra loro, dei reati di truffa aggravata e continuata; abuso d’ufficio; frode nelle pubbliche forniture; il tutto aggravato dalla circostanza di aver agevolato la cosca di ‘ndrangheta dei Cordì operante nell’alto jonio reggino.

Secondo quanto emerso dall’indagine dei carabinieri del Gruppo di Locri, denominata 'Euro-Scuola' gli indagati sono tutti a vario titolo coinvolti nella gigantesca truffa che ha permesso a società immobiliari e di costruzioni di vendere o affittare alla Provincia di Reggio Calabria due immobili, oggi utilizzati come istituti scolastici, ma da sempre privi di certificati fondamentali, come agibilità e collaudo.

«La costruzione degli edifici risale al 2004-2005 – spiega il procuratore capo della Dda, Federico Cafiero de Raho – Nonostante con vari pretesti sia stato rinviato il deposito della documentazione necessaria, come i certificati di collaudo o di agibilità, la Provincia ha proceduto all’acquisto di un edificio e alla locazione di un altro».

Per anni, l’affitto del secondo immobile è stato rinnovato, senza che nessuno si preoccupasse di verificarne le condizioni. Circostanze che hanno indotto gli inquirenti a chiedere e ottenere il sequestro delle due scuole. «Già da stamattina sono al lavoro ingegneri, tecnici e periti – informa il procuratore – per verificare le condizioni di sicurezza dei due edifici».

Ultimi Pubblicati

Crotone: inaugurato il nuovo impianto sportivo polivalente di Bernabò

E’ stato inaugurato questo pomeriggio l’impianto sportivo polivalente nel quarti..

Ospedale di Crotone: i reparti tornano alla loro ubicazione originaria

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone torna all’assetto tradizionale, dopo i..

Sanità: Calabria sempre più caraibica, arrivati altri 66 medici cubani

"È arrivato in Calabria un nuovo contingente di medici cubani, il quarto da quan..

Nuova stagione di eventi al Museo di Pitagora, tra arte, sociale e scienza

Parte una nuova stagione ricca di momenti di riflessione sociale e promozione cu..