web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Tirocinanti Miur e Mibac, si attende il via libera dei Ministeri competenti

  • Published in Regionale

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

L'assessore regionale Robbe incontra i sindacati: «Abbiamo individuato nuovi strumenti, ora tocca ai ministeri competenti».

s_400_250_16777215_00_images_2019_politica_angela-robbe.jpgLo scorso sabato mattina, nella sede della Cittadella regionale, l'assessore al lavoro Angela Robbe ha incontrato le rappresentanze sindacali Cgil, Cisl e UIL firmatarie dell'accordo del 2016 ed altre sigle sindacali, alla presenza del direttore generale del Dipartimento lavoro Fortunato Varone, per discutere della situazione dei “tirocinanti” in attuazione delle intese raggiunte dalla Regione Calabria con il MIUR, il MIBACt.

La Regione Calabria ha adottato lo strumento dei tirocini per rispondere in maniera strutturata alle urgenze poste dalla crisi occupazionale.

I tirocini promossi dalla Regione Calabria, sono una delle misure attivate che l’Amministrazione regionale oggi punta ad implementare perché passando attraverso percorsi ulteriori, si possano costruire concrete opportunità di lavoro. L’assessore Robbe ha così rappresentato la situazione dei tirocini Miur e Mibac.

"Le attività hanno prodotto buoni risultati, come è emerso da valutazioni condivise con i soggetti che a livello regionale ospitano i tirocinanti: la sovrintendenza, l'ufficio scolastico regionale, gli enti locali. Quindi avendo recepito la soddisfazione dei soggetti ospitanti abbiamo valutato l'opportunità di dare prosecuzione a queste esperienze, ed abbiamo individuato proposte di attività ulteriori di perfezionamento utili anche nell'accesso ad eventuali opportunità lavorative nei settori in cui si è maturata l'esperienza del tirocinio”. L'obiettivo è dare prosieguo alle attività fin qui svolte.

A tal fine l'assessore ha affermato: "abbiamo definito le proposte per il proseguimento delle attività e inviato una nota ai ministeri competenti per chiedere un incontro in cui rappresentare le proposte e ottenere, come per la giustizia, la disponibilità a proseguire nelle attività. Restiamo in attesa - ha spiegando la Robbe raccogliendo le sollecitazioni dei sindacati - di risposta da parte dei Ministeri competenti alle proposte avanzate dalla Regione nei giorni scorsi.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.