Coronavirus: scuole e università chiuse fino a metà marzo in tutta Italia


Redazione
Redazione Crotone24news.it

La misura ventilata nell'odierno CDM ma il ministro Azzolina frena: ancora nessuna decisione, dobbiamo approfondire".

consiglio-dei-ministri.jpgAl fine di contenere l'espansione del contagio del virus Codiv-19 il governo ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università del territorio italiano fino a metà marzo.

Domani il Consiglio dei ministri darà il via all'iter per la richiesta dello sforamento del deficit per 3,6 miliardi. L'Iss valuta intanto di allargare la zona rossa, estendendola alle altre province di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Marche in evidente difficoltà. Il bilancio in Italia aggiornato a ieri alle 18:00 è di oltre 2.260 contagiati e 80 morti.

Il coronavirus è sempre più emergenza nazionale, il contagio continua a dilagare da nord a sud con numeri che sono sempre più preoccupanti, a partire dagli 80 morti dall'inizio dell'epidemia.

Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiuse. Raccomandazioni per gli over 70 a non uscire di casa se non necessario, e per tutti, di evitare i posti troppo affollati. Insomma finalmente si prende contezza dell'epidemia.

Sulla misura però il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina frena: "Nessuna decisione sulla chiusura delle scuole è stata presa, abbiamo chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico. La decisione arriverà nelle prossime ore". La Azzolina ha bisogno di approfondire, non si capisce bene quali aspetti della vicenda.

Ultimi Pubblicati

Petilia: arrestato 65enne sorpreso in auto armato di pistola clandestina

I carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno arrestato un 65enne, p..

Crotone: tavoli troppo vicini e camerieri senza mascherina, multati 2 ristoratori

Nella giornata del 5 giugno 2021, personale della locale Divisione PASI - Squadr..

Parchi archeologici: rinnovato il protocollo tra Calabria Verde e MIC

È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manut..

Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della provincia di Crotone

Si sono svolte nei giorni 10 e 11 Giugno u.s., le elezioni per il rinnovo del Co..