Porto di Gioia Tauro sempre più importante, +10% traffico in otto mesi


Redazione
Redazione Crotone24news.it

porto-gioia-tauro.jpgIl presidente dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli, è scritto in una nota, ha preso parte al Forum internazionale del Mediterraneo "Verso Sud", organizzato da The European House Ambrosetti all'interno del porto di Gioia Tauro, ed ha evidenziato "l'andamento positivo dei traffici dello scalo di Gioia Tauro, registrati sia dal terminal contenitori MTC, il più grande terminal d'Europa che, da gennaio ad ottobre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è cresciuto del 10,2%, sia dal terminal autovetture Autormar spa, che sta vivendo un momento importante di crescita".

"Dopo aver superato una fase di crisi, dettata dalla congiuntura del settore automotive - ha aggiunto - oggi sta vivendo un momento di spiccata crescita, con un aumento dei traffici del 218,81% da gennaio ad ottobre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che vedrà, anche, l'arrivo di un importante carico di auto elettriche, dalla Cina a Gioia Tauro sin dalle prossime settimane.

Ma il porto di Gioia Tauro è anche retroporto, il più grande d'Italia che deve essere sviluppato. A tale proposito, nei prossimi giorni, sottoscriveremo un protocollo d'intesa con il commissario straordinario della Zes Calabria, Giosi Romano, per definire e implementare le procedure di snellimento burocratico. Oggi noi ci troviamo nei locali del gateway ferroviario, che abbiamo realizzato e collaudo in tre anni, da cui partono centinaia di convogli. Tutto questo serve affinché Gioia Tauro non sia più il porto di transhipment ma diventi anche di destinazione. In questa prospettiva va, altresì, menzionato il progetto di urbanizzazione dell'area Ex Enel, finanziato con fondi del PNRR per il valore di 10 milioni di euro, che noi completeremo prima del 2026 per offrire le condizioni infrastrutturali necessarie a nuovi investimenti industriali". (ANSA).

Ultimi Pubblicati

Vittimberga: bene il presidente Ferrari, giusto il Polo autonomo di Isola

«Considerando il polverone che si sta alzando in questi giorni sul dimensioname..

Tromba d'aria nella notte: divelto il tetto di MD, danni anche al Trony

Questa notte intorno alle 3:00 una violenta tromba d'aria ha divelto il tetto de..

Sospensione controllo elettronico area pedonale di Le Castella

Considerato che il traffico urbano sul corso principale di Le Castella ad oggi r..

Crotone: occupa abusivamente casa popolare di un'anziana, denunciata

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno denunci..