Energia: Occhiuto, rigassificatore Gioia Tauro strategico per Calabria e Italia


Redazione
Redazione Crotone24news.it

occhiuto-3.jpg“Ho invitato il presidente Meloni a prendere in mano il dossier sul rigassificatore di Gioia Tauro. Ne sto parlando da un anno, da prima che scoppiasse la crisi energetica. E lo faccio anche perché connessa al processo di rigassificazione c’è la realizzazione della piastra del freddo, che serve anche per surgelare i prodotti agroalimentari”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a “Focus Economia”, su Radio 24.

”Questo rigassificatore sarebbe uno dei più grandi in Europa, avrebbe un’enorme piastra del freddo che consentirebbe di ospitare, a ridosso del porto di Gioia Tauro, che è diventato il primo porto d’Italia, un grande distretto dell’agroindustria per fare in modo che si possano insediare delle imprese, in una Regione come la mia che ha grande necessità di un piano di attrazione degli investimenti.

Abbiamo fatto anche partire l’intermodalità: ora da Gioia Tauro partono treni per Nola, Bari, Padova e Bologna. L’obiettivo è quello di far scaricar le merci e farle lavorare. Devo ringraziare Minenna, il direttore dell’Agenzie delle Dogane, per l’istituzione del corridoio doganale. Per cui, sostanzialmente, chi sbarca le merci a Gioia Tauro può trasportarle via treno sdoganando dove meglio ritiene. Quindi, di fatto, è un’attività che abbiamo già fatto partire. Sul rigassificatore trovo assurdo che qualcuno dica che questa opera possa ancora attendere.

Il rigassificatore non serve solo a produrre energia, ma servirebbe al nostro Paese per acquisire potere strategico e negoziale. Stiamo passando da un contesto in cui eravamo dipendenti dalla Russia a un altro nel quale rischiamo di dipendere da altri Paesi che non mi pare abbiano governi più affidabili”, ha sottolineato il governatore Occhiuto.

Ultimi Pubblicati

Edilizia Scolastica, l’Amministrazione presenta l’elenco dei progetti già approvati

E’ stato presentato in sala consiliare in piano di edilizia scolastica e PNRR ..

Regionale di Trenitalia: riapre la biglietteria della stazione di Crotone

Sarà operativa da domani, mercoledì primo febbraio, all’interno della stazio..

Regione Calabria: si dimette l'assessore alle Infrastrutture Mauro Dolce

“Ho riflettuto molto nelle ultime settimane e sono giunto ad un’importante d..

Legalità: alla Camera di Commercio di Crotone dibattito con Tina Montinaro

È stato un dibattito carico di emozioni quello che si è svolto nel pomeriggio ..