siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Elezioni Europee: i nomi dei candidati calabresi nella circoscrizione Sud

A poche ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature per le elezioni europee in programma l'8 e 9 giugno (chiusura alle ore 20:00 del 2 maggio), i partiti hanno ormai chiuso le operazioni, presentando quasi totalmente le proprie liste nelle cinque circolscrizioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole).

Tanti i nomi noti che spuntano dagli elenchi depositati per la circoscrizione Sud che comprende oltre alla Calabria anche Campania, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Molise.

L'alleanza Verdi Sinistra schiera come capolista Mimmo Lucano, già sindaco di Riace e artefice di un modello di accoglienza e integrazione dei migranti conosciuto anche fuori dai confini nazionali. In lista con lui, anche Maria Pia Funaro, ex vice-sindaca di Cosenza che ha lasciato il Pd per aderire al progetto di Fratoianni e Bonelli.

Sotto il simbolo dei dem, assieme alla capolista Lucia Annunziata, al sindaco di Bari Antonio Decaro, alla vicepresidente uscente dell'Europarlamento Pina Picierno e al giornalista Sandro Ruotolo, c'è Jasmine Cristallo, catanzarese, ex leader delle sardine. Della partita anche Luigi Tassone già consigliere regionale ed ex sindaco di Serra San Bruno.

In Forza Italia a dare manforte al capolista il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, la vicepresidente della Regione Giusi Princi, reggina unica candidata calabrese tra gli azzurri.

La Lega, che propone come capolista il generale Roberto Vannacci, si affida alla deputata cosentina Simona Loizzo protagonista in pochi anni di una scalata da consigliera regionale a parlamentare del Carroccio e che adesso tenta il tris con la conquista di un seggio europeo. In lista anche il presidente catanzarese del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso.

In campo con Giorgia Meloni che guiderà la lista di Fratelli d'Italia, oltre all'europarlamentare uscente Denis Nesci, la consigliera regionale Luciana De Francesco.

Un altro calabrese in cima alla lista è l'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico, economista e docente universitario originario di Scala Coeli (Cosenza), guiderà gli aspiranti europarlamentari del M5S per la circoscrizione Sud. In lista anche Giuseppe Nunziato Belcastro, consigliere comunale di Marina di Gioiosa Ionica. La regola dei due mandati ha invece impedito la ricandidatura dell'unica uscente, Laura Ferrara.

Azione schiera il segretario regionale Francesco De Nisi, attuale consigliere regionale. A Reggio Calabria corre anche il consigliere comunale Massimo Ripepi, in corsa con Alternativa Popolare, il movimento del sindaco di Terni Stefano Bandecchi.

Presentata anche la lista di Stati Uniti d'Europa con ben 4 calabresi: la coordinatrice regionale di Italia Viva, Nunzia Paese e poi ben tre ex sindaci: Pino Varacalli (già sindaco di Gerace), Stefano Mascaro (già sindaco di Rossano) e Filomena Greco (già sindaca di Cariati).

Ultimi Pubblicati

La Provincia di Crotone non paga la bolletta dell'acqua e resta a secco

Oltre 31 mila metri cubi di acqua consumata per un controvalore di oltre 660 mil..

Al concerto di Arisa una preghiera alla Madonna: fuori i veleni da Crotone

Ieri sera il concerto di Arisa, inserito tra gli appuntamenti della festa marian..

Controlli smaltimento rifiuti: diverse denunce e sequestri nel Crotonese

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrast..

In migliaia alla manifestazione No Ponte a Villa San Giovanni

Si sono ritrovati in alcune migliaia a Villa San Giovanni per partecipare alla m..