siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Incendio nella Presila tra Petronà e Mesoraca: denunciati due coniugi

Sono stati individuati dai Carabinieri Tutela forestale e Parchi i presunti autori di un incendio che ha riguardato oltre quaranta ettari di bosco nella zona della Presila al confine tra i comuni di Petronà e Mesoraca, tra le province di Catanzaro e Crotone. Si tratta di una coppia, marito e moglie, denunciati entrambi in stato di libertà per incendio boschivo.

Il rogo, che ha provocato danni ingenti a terreni agricoli e lavoro incessante per le squadre antincendio regionali, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco coadiuvati dai carabinieri di Petronà e del Nucleo forestale di Sersale, risale allo scorso 13 aprile. L'area interessata dalle fiamme si trova in località "Acque Molle -Timpone Forcone" e ha mandato in fumo larga parte dei rimboschimenti di pino ed eucalipto e formazioni di macchia mediterranea per una superficie equivalente a circa 65 campi di calcio.

Già nell'immediatezza dei fatti i carabinieri forestali hanno avviato gli accertamenti attraverso l'ispezione delle superfici interessate dall'incendio e delle zone limitrofe, la repertazione delle aree percorse e la raccolta e analisi di informazioni da persone in grado di riferire notizie utili riuscendo a ricostruire la dinamica dell'accaduto. Il lavoro svolto anche grazie all'ausilio di attività tecnica, nota come metodo delle evidenze fisiche e che permette di risalire al probabile punto di insorgenza del fuoco, ha consentito di appurare in breve tempo le verosimili cause dell'evento riconducibile all'incenerimento di residui di potature e pulizia di fondo agricolo, le modalità di propagazione fino all'individuazione dei presunti autori del reato.

Ultimi Pubblicati

La Provincia di Crotone non paga la bolletta dell'acqua e resta a secco

Oltre 31 mila metri cubi di acqua consumata per un controvalore di oltre 660 mil..

Al concerto di Arisa una preghiera alla Madonna: fuori i veleni da Crotone

Ieri sera il concerto di Arisa, inserito tra gli appuntamenti della festa marian..

Controlli smaltimento rifiuti: diverse denunce e sequestri nel Crotonese

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrast..

In migliaia alla manifestazione No Ponte a Villa San Giovanni

Si sono ritrovati in alcune migliaia a Villa San Giovanni per partecipare alla m..