Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Meteo estremo in Calabria: in arrivo bomba da 450 mm di acqua in poche ore

La parte più profonda e pericolosa del ciclone che sta imperversando su tutta Italia si farà sentire sulla Calabria Ionica a partire dalle prime ore del pomeriggio di domenica 20 ottobre. Sono previste piogge molto forti con un elevato rischi di alluvioni nelle zone più esposte.

Una sacca di aria umida e calda che si è generata sul mar Ionio si dirige in queste ore verso le coste ioniche della Calabria. Il vortice ciclonico in senso antiorario sta spingendo questa possente sacca in direzione nord-ovest. La sacca che continua ad allagarsi impatterà nelle prossime ore sul catanzarese e crotonese, dove potrebbero cadere fino a 450 mm di acqua in poche ore con risultati disastrosi. Saranno interessate anche le zone ioniche delle province di Reggio Calabria e Cosenza.

Il passaggio di questa sacca di bassa pressione potrebbe durare fino alle prime ore del lunedì 21 ottobre scaricando quantità d'acqua mostruose che in genere piovono in 6 mesi!

Se il ciclone perde potenza di rotazione, la massa di bassa pressione carica di vapore acqueo potrebbe deviare verso nord-est e scaricarsi per gran parte in mare prima ancora di toccare la Puglia.

La situazione è comunque da monitorare ora per ora.

 

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..