Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

Top 10 giocatori del Crotone Calcio: una storia di talento e di passione

Tra i club che militano in Serie C figura il Crotone, squadra che ha dato un contributo significativo al calcio italiano. La società, fondata nel lontano 1910, ha sfornato campioni di altissimo livello. Anche in panchina si sono avvicendati nomi noti, a partire da mister Gian Piero Gasperini, oggi in forza all'Atalanta, che ha guidato il Crotone nella stagione 2003- 2004. Doppia veste per Ivan Juric, che è stato calciatore fino al 2006 e 10 anni dopo è arrivato ad allenare, centrando persino l'obiettivo di sbarcare nella massima serie.

Vediamo insieme quali sono i 10 migliori giocatori del Crotone in questa meravigliosa storia di talento e passione calcistica.

1. Adrian Stoian

Iniziamo l'elenco dei top 10 calciatori del Crotone con Adrian Stoian. Per centrare l’obiettivo della promozione in Serie B, oggi, servirebbe un talento come il centrocampista rumeno. Come confermano i colleghi di senzadeposito.net il Crotone potrebbe essere una delle sorprese del campionato di Serie C. Tornando al racconto del passato, invece, Stoian ha indossato la maglia rossoblù dal 2015 al 2019, ha collezionato 125 partite giocate e ben 11 reti. Adattabile sia sulla trequarti che sulla fascia in veste offensiva.

2. Andrea Barberis

Presentiamo adesso Andrea Barberis, classe 1993, che ha giocato anche a Varese, Monza e Pisa. Il centrocampista, vero e proprio metronomo della mediana, pericoloso sui calci piazzati, è stato presente nella migliore stagione del Crotone, con 26 partite disputate nel campionato di Serie A 2016-2017. Ha avuto un ruolo fondamentale nella stagione precedente, con un numero analogo di partite giocate in Serie B e con la storica promozione in Serie A.

3. Simy (Simeon Nwankwo)

Il cartellino di Simy viene firmato nel 2016, pochi giorni dopo la promozione in Serie A. Il talento si mette subito in mostra con un gol in Coppa Italia contro il Verona. Durante l'anno della salvezza realizza tre reti. L'anno successivo riesce persino a battere il portiere avversario con una spettacolare rovesciata contro la Juventus.

4. Gian Marco Ferrari

Restiamo nell’arco temporale che va dal 2014 al 2017 con Gian Marco Ferrari, cresciuto nel settore giovanile del Parma e approdato al Crotone con la formula del prestito. Anche Ferrari appartiene alla generazione che ha raggiunto la Serie A. Il difensore è stato determinante nella lotta per la salvezza.

5. Rolando Mandragora

Arrivato a Crotone in prestito dalla Juventus nella stagione 2017/2018, ha collezionato 36 presenze e segnato due reti. Successivamente è passato all'Udinese poi al Torino, prima di approdare stabilmente alla Fiorentina, dove sta facendo molto bene. Come conferma scommessesportivemania.com, Mandragora è un centrocampista dotato di un mancino educato, capace di giocare anche in difesa, ma la sua vera forza sta nella creazione del gioco, come mezzala, trequartista o regista.

6. Ivan Juric

L'elenco dei 10 migliori calciatori del Crotone non può prescindere da Ivan Juric, che ha indossato la maglia rossoblù dal 2001 al 2006, collezionando ben 148 presenze. Come allenatore Juric ha riportato il Crotone in Serie A, raggiungendo questo storico traguardo il 29 aprile 2016.

7. Raffaele Palladino

Sotto la guida di Juric un altro nome importante è quello di Raffaele Palladino, che attualmente allena la Fiorentina. Nel 2016 Palladino si è distinto con una doppietta contro l'Ascoli, continuando a impressionare contro il Pescara e il Modena nella storica partita della promozione in Serie A.

8. Alex Cordaz

Tra i 10 giocatori migliori del Crotone spicca anche il portiere Alex Cordaz, arrivato in prestito nel 2015 e poi confermato a titolo definitivo. È stato lui il portiere della promozione in Serie A, giocando 36 partite su 38 nel campionato. La solidità tra i pali è stata fondamentale per la salvezza della squadra.

9. Ante Budimir

Altro attaccante e altra storia legata alla promozione in Serie A. Ante Budimir ha iniziato il suo cammino al Crotone nel 2015, giocando inizialmente in prestito, per poi essere riscattato grazie alle sue ottime prestazioni. Ha totalizzato 41 partite e 17 gol prima di essere ceduto alla Sampdoria per quasi 2 milioni di euro.

10. Federico Bernardeschi

L'ultimo nome in questa classifica dei 10 top è Federico Bernardeschi, che ha vestito la maglia del Crotone nella stagione 2013-2014, con 38 partite giocate e 12 gol. Questo giovane talento di Carrara ha fatto la sua prima esperienza di rilievo proprio a Crotone, prima di essere riscattato dalla Fiorentina e successivamente approdare alla Juventus, per poi trasferirsi al Toronto FC in Major League Soccer.

L'eredità del Crotone Calcio

Il Crotone ha avuto il privilegio di schierare giocatori di grande valore a livello nazionale e internazionale. Le imprese di questi campioni rimarranno sempre vive nella memoria dei tifosi, rappresentando l’orgoglio di una città molto legata alla propria squadra.

L'elenco dei 10 calciatori top del Crotone passa inevitabilmente dalla promozione in Serie A, ma le prospettive di crescita esistono ancora. Il club deve però scalare le gerarchie per tornare tra le big e la strada da percorrere è ancora lunga. Il primo scoglio sarà proprio quello di riconquistare la Serie B, in attesa di ripetere l’impresa e tornare a giocare in Serie A.

Ultimi Pubblicati

Crotone: dal 5 maggio il secondo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione

A partire dalle ore 6:30 del 5 maggio 2025 sarà effettuato su tutto il territori..

Cirò Marina: sequestrata discarica per violazione normativa ambientale

Nella mattinata dello scorso 28 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Cirò Ma..

Crotone: al via la stagione balneare dall'1 maggio al 30 settembre 2025

Il Comune di Crotone ha emesso l’ordinanza dirigenziale di balneazione per l’ann..

Cotronei: incendio a magazzino agricolo, individuato e arrestato l'autore

Nella mattinata del 15 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di Cotronei son..