La nuova formula delle competizioni UEFA con il girone unico e le 8 partite ha subito affascinato tutti, con il grande spettacolo fornito dai tanti big match e con i continui colpi di scena in classifica dopo ogni turno dei vari tornei. Quando siamo arrivati già oltre la metà di questa prima fase, è possibile fare già un primo bilancio e vedere quali formazioni sono riuscite a fare meglio, considerando come sono cambiate le possibilità di passaggio del turno per ogni squadra.
In Champions League la rivelazione è stata lo Sporting Lisbona, nonostante l’ultimo ko con l’Arsenal. In Europa League ha certamente sorpreso l’Anderlecht, mentre in Conference League c’è il Legia Varsavia che sta andando oltre le aspettative.
Sporting Lisbona in Champions League
Nella nuova Champions League stanno facendo molto bene le italiane, in particolare l’Atalanta, ma in pochi si aspettavano risultati così positivi dallo Sporting Lisbona. I portoghesi hanno cominciato la stagione in maniera fantastica dominando il campionato nazionale senza passi falsi e facendo ottime cose anche nella coppa europea più importante. I bianconeri, trascinati dal bomber svedese Viktor Gyokeres, ormai salito alla ribalta e ambito dai migliori club al mondo, sono partiti fortissimo vincendo 3 delle prime 4 partite. Il vero colpo di scena è arrivato con il 4-1 rifilato al Manchester City di Guardiola, che ha fatto capire il vero livello di questa formazione, con Gyokeres sempre grande protagonista e autore di una tripletta. Lo Sporting però salutato l’allenatore artefice di questo progetto tecnico, Ruben Amorim, passato sulla panchina del Manchester United, e ora alla guida c’è Tiago Texeira, che dovrà provare a mantenere il livello del predecessore. Nell’ultimo turno contro l’Arsenal è arrivata una pesante sconfitta, ma i tanti giocatori di qualità in rosa e gli ottimi risultati fanno sì che le chance di passaggio del turno siano aumentate, anche se questa formazione continua a non figurare tra le principali candidate al trionfo finale.
Anderlecht in Europa League
Per quanto riguarda l’Europa League, c’è la Lazio che sta facendo grandi cose ed è in testa dopo le prime 5 giornate, ma i biancocelesti erano già considerati tra le favorite nella competizione. Chi sta invece sorprendendo è la formazione belga dell’Anderlecht, protagonista di un inizio di torneo di alto livello. La squadra allenata da Roel Clement aveva infatti vinto le prime tre partite, dopodiché ha ottenuto due pareggi, ma l’ultimo molto prestigioso contro il Porto. I biancomalva hanno a disposizione una rosa molto interessante, composta da giovani di qualità e giocatori di esperienza e affermati come Jan Vertonghen, l’ex Napoli Leander Dendoncker e il centravanti Kasper Dolberg. Sicuramente ci sono club più attrezzati per alzare il trofeo, ma con questa partenza anche l’Anderlecht ha dimostrato di voler dire la sua.
Legia Varsavia in Conference League
Infine, in Conference League procede spedito il cammino del Legia Varsavia, che ha fin qui vinto tutte le partite, e in pochi se lo aspettavano. La squadra polacca è ancora a punteggio pieno dopo quattro gare, insieme ai grandi favoriti del Chelsea, ma quello che stupisce ancor di più è che è l’unica squadra della competizione a non aver ancora subito gol. Anche i pronostici oggi attribuiscono maggiore credito e fiducia a questa formazione: le quote sul vincitore della Conference League assegnano infatti maggiori chance di successo per andare fino in fondo nella competizione ai ragazzi di Roel Clement. I belgi sono posizionati subito dopo il Chelsea e la Fiorentina.