siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

L'aeroporto di Crotone il primo in Italia per incremento di passeggeri

Assaeroporti ha pubblicato i dati relativi all'intero 2015 sulla movimentazione di passeggeri: a Crotone il 445% di incremento sul 2014

Dati molto positivi per lo scalo crotonese quelli pubblicati dall'Associazione italiana gestori aeroporti, e relativi alla movimentazione complessiva di passeggeri negli aeroporti italiani per il 2015. 

L'anno scorso l'aeroporto di Crotone ha fatto registrare il maggiore incremento, in termini percentuali, di passeggeri in transito rispetto all'anno prima. Incremento percentuale che si attesta ad un +445% che fa impallidire scali aerei blasonati e super incentivati. In dati assoluti nel 2015 sono transitati dallo scalo aereo di Sant'Anna 276.277 passeggeri, nel 2014 i transiti registrati si erano fermati a 65.699.

Dati straordinari che confermano le potenzialità dell'aeroporto crotonese, oramai punto di riferimento dell'intera Calabria ionica. Nessun altro aeroporto italiano ha saputo incrementare il transito passeggeri come quello di Crotone, e nussun aeroporto è riuscito neanche ad avvicinarsi a questa straordinaria performance.

Per capire meglio la portata del successo crotonese basta guardare al secondo classificato (l'aeroporto di Perugia) che ha fatto registrare un incremento percentuale del +32,1%. 

Orio al Serio (Bergamo) e Roma Ciampino seguono in classifica con un rispettivo +18,6% e +13,3%. Numeri molto lontani da quelli dello scalo aereo crotonese. 

La grande performance dell'aeroporto di Crotone in termini di aumento del traffico passeggeri appare ancora più marcata se raffrontata a quelle degli altri due scali calabresi. Lamezia Terme, che in termini assoluti ha visto transitare 2.341.943 di passeggeri nel 2015, ha segnato un -2,8% rispetto al 2014. Reggio Calabria si e' fermato a 490.804 passeggeri in transito con una flessione del -5,2%.

E grazie alla straordinaria performance dell'aeroporto di Crotone che il dato aggregato regionale si è mantenuto positivo rispetto all'anno precedente.

Nel corso del 2015 in Calabria sono transitati 3.108.808 di passeggeri (erano 2.993.562 nel 2014) con un incremento del +3,8. Ma se a questo dato si toglie l'incremento dello scalo crotonese (l'unico in regione) il risultato finale sarebbe una vistosa flessione.

Non solo, tornando ai dati assoluti, gli altri due aeroporti calabresi nel 2015 hanno perso 95.116 passeggeri rispetto al 2014 (-68.334 Lamezia Terme, e -26.782 Reggio Calabria). L'aeroporto di Crotone ha guadagnato poco oltre 210 mila passeggeri, a dimostrazione che il Sant'Anna non ruba a nessuno, al contrario macina passeggeri in piena autonomia!

Oltre alla percentuale di incremento del transito passeggeri, c'è un altro dato che sancisce gli ottimi risultati dell'aeroporto di Crotone : il coefficiente di riempimento volo (a Crotone pari a 142,41) che colloca lo scalo pitagorico tra i migliori dello stivale (il quarto dietro Treviso, Ciampino e Trapani).

Un anno da incorniciare quello trascorso dallo scalo aereo crotonese, un anno pieno di successi (macchiato dal fallimento della società aeroportuale!), e di dati positivi che sono ancora più nitidi se raffrontati con quelli degli altri aeroporti.

Puoi consultare la tabella dei dati pubblicata sul sito dell'aeroporto di Crotone

 

Ultimi Pubblicati

Crotone: inaugurato il nuovo impianto sportivo polivalente di Bernabò

E’ stato inaugurato questo pomeriggio l’impianto sportivo polivalente nel quarti..

Ospedale di Crotone: i reparti tornano alla loro ubicazione originaria

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone torna all’assetto tradizionale, dopo i..

Sanità: Calabria sempre più caraibica, arrivati altri 66 medici cubani

"È arrivato in Calabria un nuovo contingente di medici cubani, il quarto da quan..

Nuova stagione di eventi al Museo di Pitagora, tra arte, sociale e scienza

Parte una nuova stagione ricca di momenti di riflessione sociale e promozione cu..