siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Teatro comunale, la Regione si riprende 4 milioni di euro

Non ci sono certezze sui tempi di realizzazione e completamento, quindi la Regione batte cassa e si riprende 4 milioni di euro

Quasi quattro milioni di euro, a tanto ammonta il finanziamento revocato dalla Regione Calabria al Comune di Crotone e destinato al completamento del Teatro comunale.

Il decreto datato 7 ottobre 2015 stabilisce l’annullamento del precedente decreto n. 9874 del 21/09/2015 con cui si disponeva la concessione al comune di Crotone di 3.948.000 euro, un finanziamento provvisorio per la realizzazione dell’intervento denominato “Completamento Teatro Comunale” a Crotone (KR).

Nel decreto di annullamento si legge che lo stesso è motivato da una serie di ragioni tecniche e normative. Innanzitutto:

 “erroneamente è stato indicato nel suddetto decreto che il finanziamento sarebbe gravato sul capitolo di bilancio regionale n. U4701030101 - U4701030201 del Bilancio regionale, mentre invece i suddetti capitoli di bilancio regionale sono finalizzati alla realizzazioni degli interventi denominati “Università e Ricerca”,

e il capitolo relativo alla realizzazione dell’intervento in oggetto non è stato ancora istituito in quanto l’intervento è stato finanziato nell’ambito della rimodulazione del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007/2013 approvata dalla Giunta Regionale con DGR n. 222 del 21 luglio 2015 ed assentita dal CIPE delibera n. 67 in corso di registrazione."

Il perfezionamento del finanziamento dell’intervento in oggetto è subordinato, si legge nel decreto di ottobre, alla conclusione dell’iter conseguente alle determinazioni del CIPE e pertanto, gli impegni finanziari dell’amministrazione regionale nei confronti dell’Ente ( Comune di Crotone), deriveranno esclusivamente dall’atto amministrativo di concessione del finanziamento in via definitiva.

Le risorse finanziarie saranno versate dallo Stato sul bilancio regionale a seguito di rendicontazione complessiva sull’intero programma FSC e il trasferimento delle risorse agli Enti Beneficiari è limitato oltre che dalle necessità che siano state incamerate le somme nel bilancio regionale (condizione che dipende dall’avanzamento complessivo del programma e non dallo stato di attuazione del singolo intervento) anche dai vincoli posti dalle norme in termini di equilibrio della finanza pubblica e del pareggio di bilancio.

Non è possibile avere certezza dei tempi in cui le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intervento potranno essere materialmente trasferite al beneficiario, per tutte queste ragioni:

quattro milioni di euro vanno in fumo e il Teatro comunale continuerà a giacere incompleto,simbolo della inconcludenza della macchina amministrativa locale.

Ultimi Pubblicati

Crotone: inaugurato il nuovo impianto sportivo polivalente di Bernabò

E’ stato inaugurato questo pomeriggio l’impianto sportivo polivalente nel quarti..

Ospedale di Crotone: i reparti tornano alla loro ubicazione originaria

L’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone torna all’assetto tradizionale, dopo i..

Sanità: Calabria sempre più caraibica, arrivati altri 66 medici cubani

"È arrivato in Calabria un nuovo contingente di medici cubani, il quarto da quan..

Nuova stagione di eventi al Museo di Pitagora, tra arte, sociale e scienza

Parte una nuova stagione ricca di momenti di riflessione sociale e promozione cu..