Una vasta area ciclonica sta interessando lo Ionio meridionale: attese piogge intense anche stanotte. A Cirò Superiore caduti 278 mm d'acqua.
Il maltempo che sta colpendo il Sud Italia in queste ore è violento come un uragano di 1ª categoria sulla Scala Saffir-Simpson: venti impetuosi e piogge alluvionali stanno interessando da ieri varie aree del territorio meridionale, e soprattutto la Calabria.
Da ieri violenti acquazzoni si abbattono sulla regione con le maggiori criticità registrate lungo la costa ionica da Rossano a Catanzaro Lido. La Calabria è letteralmente bersagliata da piogge alluvionali con picchi che sfiorano i 300mm nella Sila grecanica nord/orientale, tra le province di Cosenza e Crotone. Tra ieri e le 11:00 di stamattina sono caduti 278mm di pioggia a Cirò Superiore, 149mm a Crucoli, 137mm a San Nicola dell’Alto, 133mm a Salica, 127mm a Cropalati, 123mm a Cirò Marina, 90mm a Crotone e 73mm a Isola di Capo Rizzuto.
Allagamenti e disagi lungo la Statale 106 Ionica tra Cirò e Marina di Strongoli dove l'acqua mista al fango scende copiosa dalle colline e invade il manto stradale. Già sul posto uomini e mezzi dell'Anas per risolvere le maggiori criticità e mettere in sicurezza la carreggiata.
Il maltempo, che ieri ha interessato tutto il Sud, oggi è concentrato lungo la fascia ionica dove una vasta area ciclonica si sta formando al largo della Sicilia orientale. Per questo è prevista ancora pioggia intensa per questa notte, con forti raffiche di vento e mareggiate impetuose tra Sibari e Punta Stilo. Le zone più esposte al ciclone individuate lungo la costa ionica calabrese e tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.
Come riporta il sito web Meteo-Allerta.it in particolare tutta la provincia di Crotone è interessata da ALLARME ROSSO per piogge molto intense e ALLARME ARANCIONE per forti raffiche di vento superiori a 75 km/h. Attenzione anche nella Sila Greca, la Sibaritide, l'area di Punta Stilo, l'Aspromonte meridionale e la Locride.
Poi nella giornata di sabato il maltempo dovrebbe andare in discesa verso la Sicilia meridionale dove per sabato mattina sono previsti eventi estremi.
Fonti: meteoweb.eu - meteo-allerta.it



