Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

La cassazione conferma: abbattere la TARI nei comuni in emergenza rifiuti

Avvocatideiconsumatori: "Pugliese si adegui alla sentenza della Corte senza costringere i cittadini al ricorso legale"

«Avvocatideiconsumatori ha scritto una lettera indirizzata al Sindaco e a tutta la Giunta del Comune di Crotone, per invitarlo a prendere atto della sentenza emessa dalla Corte di Cassazione n. 22531/2017 che inevitabilmente accende i riflettori sulla città di Crotone, dove tutti i cittadini vivono la costante contraddizione di dovere pagare un esosa tassa per la raccolta dei rifiuti a fronte di un servizio di raccolta inefficiente e fatiscente.

Crotone, è una delle poche città nelle quali la raccolta differenziata è ancora un miraggio. La sentenza della Corte di Cassazione è carica di buon senso e mette freno le richieste di un'amministrazione che non ha ben chiaro cosa significa la parola “emergenza rifiuti”.

Parola che a Crotone è evidente non solo vicino i bidoni della spazzatura, ma anche tra l'erba, nei canali di scolo delle acque, nelle campagne, e sulle strade.

La Cassazione ha stabilito che l'amministrazione comunale deve ridurre almeno del 40% la tassazione della TA.RI. in presenza di emergenza “per il solo fatto che il servizio di raccolta, debitamente istituito e attivato, non venga poi concretamente svolto, ovvero venga svolto in grave difformità rispetto alle modalità regolamentari relative alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza della raccolta; così da far venire meno le condizioni di ordinaria e agevole fruizione del servizio da parte dell’utente".

A Crotone la raccolta differenziata è ancora una chimera. La riduzione della tassa ha senso per ripristinare un equilibrio tra costi e servizio.

La nostra associazione si augura che il Comune possa applicare quanto disposto dalla Corte di Cassazione senza costringere i cittadini a ricorrere legalmente. Non è la prima volta che l'amministrazione comunale ignora una sentenza così importante, basta pensare alle due sentenze emesse dalla Corte di Cassazione che hanno riconosciuto il diritto al Comune di Pineto e di Termoli di ottenere dall'Eni il pagamento dell'IMU per la presenza delle piattaforme in mare, portando alle casse del Comune diversi milioni di euro.»

Salva

Ultimi Pubblicati

Crotone: coltellate sul lungomare per un regolamento di conti tra afghani

La Polizia di Stato, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisp..

Crotone: ancora una rottura alla rete idrica, Papanice resta senz'acqua

"Sorical informa la cittadinanza che, al fine di consentire la riparazione di un..

Cotronei: uomo condannato a 2 anni di carcere per maltrattamenti in famiglia

Prosegue con costanza l'impegno dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati..

Crotone: dopo l'intervento del Questore arriva una casa adeguata per Antonio

Con soddisfazione il Questore della Provincia di Crotone Renato Panvino e la com..