web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Congesi non paga e Sorical richiude i rubinetti. Niente acqua a Crotone


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

La pace è durata appena due giorni, ma senza un intervento del Comune la situazione non si sbloccherà. 

s_400_250_16777215_00_images_2018_ambiente_acqua-carenza-idrica.jpgDal primo pomeriggio di ieri 12 febbraio Sorical ha nuovamente ridotto la portata idrica per il comune di Crotone, causando un crollo della pressione nelle tubature e dunque la carenza idrica in molte zone della città. 

Sono molti i quartieri ad accusare disagi considerevoli a causa della pressione molto bassa. L'acqua fuoriesce dai rubinetti a filo e non garantisce neanche l'avvio di alcuni elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie che necessitano di maggiore pressione. In molte zone invece la carenza è totale. I cittadini crotonesi vivono ormai da mesi un incubo che pare non avere più fine.

L'ultima promessa era arrivata proprio qualche giorno fa da parte dell'amministrazione comunale di Crotone, socio di maggioranza del consorzio Congesi, e dalla quale i cittadini si aspettano le necessarie risposte. Ma dopo appena due giorni Sorical ha deciso di ridurre nuovamente la portata dell'acqua, con le conseguenze disastrose che oggi vive gran parte dei cittadini crotonesi.

Il problema è di natura finanziaria, Sorical pretende il pagamento dell'acqua fornita (oltre ai debiti accumulati negli anni), Congesi non ha soldi per pagare l'acqua che eroga ai cittadini. Sorical ha già perso 35 milioni di euro dalla gestione Soakro (fallita) e vanta crediti per altri 18 milioni di euro dagli enti operanti nel crotonese a cui eroga acqua potabile.

Ad oggi, Sorical, ha contabilizzato 7,8 milioni di euro di fornitura di acqua potabile verso Congesi, ricevendo solo 1,8 milioni di euro di pagamenti, pari al 23%. Se Congesi non riesce a pagare i suoi debiti, sono i Comuni a dover intervenire. Altrimenti i rubinetti restano a secco e i cittadini non possono neanche lavarsi i denti.

Al posto delle passerelle aeroportuali e dei trombettisti sanremesi i sindaci mettano mano al portafogli e risolvano i problemi, se ne sono capaci!

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.