Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Ezio Scida, la soprintendenza non concede nessuna proroga

Le strutture amovibili andranno smontate come indicato nell'autorizzazione provvisoria di due anni fa. Arriva la diffida al sindaco.

La soprintendenza archeologica della Calabria ha detto no a una proroga per l'utilizzo delle strutture amovibili dello stadio Ezio Scida di Crotone per la prossima stagione calcistica.

Il diniego conferma il provvedimento con cui due anni fa la stessa soprintendenza aveva imposto lo smontaggio di tribuna coperta e curva sud dello stadio in vista della scadenza dell'autorizzazione provvisoria. L'autorizzazione si era resa necessaria in quanto la zona in cui sorge lo stadio è interessata da una serie di vincoli archeologici per la presenza nel sottosuolo di reperti dell'Antica Magna Grecia.

Reperti mai riportati alla luce, ma che per la soprintendenza potrebbero essere rovinati dalla presenza delle strutture amovibili che sono serviti per ampliare lo stadio.

ll soprintendente, Mario Pagano ha pertanto inviato una missiva al sindaco, al Procuratore della Repubblica, al direttore generale Archeologia del Ministero ed al Prefetto chiedendo formalmente la rimozione delle parti amovibili dello stadio Ezio Scida, diffidando formalmente "il sindaco pro-tempore del Comune di Crotone ad ottemperare entro e non oltre la data prevista allo smontaggio delle stesse, e di fornire allo scrivente e agli organi in indirizzo formali assicurazioni in merito”.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..