Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
Featured

Ancora degrado e abbandono a Capo Colonna, turisti amareggiati

Cumuli di immondizia stazionano per giorni nel piazzale del parcheggio antistante il Parco archeologico.

Permane il degrado dell'area antistante il Parco archeologico di Capo Colonna e lungo la strada provinciale che conduce all'attiguo museo. L'area del parcheggio, punto di riferimento dei turisti in transito, è invasa ormai a giorni alterni dai rifiuti urbani non raccolti.

Rifiuti che finiscono sparsi ovunque dai cani randagi che buttano giù i cestoni ricolmi in cerca di avanzi di cibo. La strada provinciale continua a restare al buio, così come il parcheggio, senza luci, senza segnalazioni e con una sola panchina sgarrupata posta alla fermata degli autobus. Un biglietto da visita inqualificabile, non certo il miglior modo per accogliere i turisti. Una situazione indecorosa per un'area, che sopratutto nei mesi estivi, viene presa d'assalto dai numerosi villeggianti provenienti dalle affollate località dei dintorni.

Nei primi 20 giorni di agosto sono entrati nel Museo di Capo Colonna oltre 2.100 visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, a tanti di questi è stato riservato lo stesso indecoroso spettacolo. Oltre alle consuete lamentele per l'evidente incuria, in molti segnalano lo stato di abbandono dell'area, e l'assenza di servizi utili e necessari ai turisti.

Una situazione segnalata più volte alle competenti autorità che pare non abbiano la forza o forse la volontà di risolverla in modo concreto. Un'inefficienza sistemica che si ripercuote negativamente anche a livello di immagine, sono in tanti che giunti a Capo Colonna dai villaggi turistici di Le Castella, Cutro o Capo Rizzuto, evitano di fare tappa a Crotone, spaventati dal degrado.

Ultimi Pubblicati

Alleanza progressista si allarga: ambiente, salute e sviluppo al centro del progetto

Ambiente, salute e sviluppo sostenibile. Sono questi i tre “assi portanti” del p..

Crucoli: viola più volte il divieto di avvicinamento, 47enne ai domiciliari

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di monitoraggio de..

Crotone: presentato il programma del Kroton Jazz Festival 2026

Dal 10 al 13 agosto 2026 torna il Kroton Jazz Festival. Nella tradizionale corni..

Termovalorizzatore A2A: il comune di Crotone farà ricorso al Consiglio di Stato

L’amministrazione comunale prende atto della sentenza del TAR Calabria con la qu..