Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:

All'Istituto Sant'Anna di Poggio Pudano la prima assemblea SIRN Calabria

Al via la XX edizione delle "Giornate di Crotone": al Sant'Anna un confronto sulla riabilitazione motoria dopo l'ictus.

“Complessità della riabilitazione motoria dopo ictus” è il tema della XX edizione delle Giornate di Crotone, in programma il prossimo sabato 15 settembre presso la sede di Poggio Pudano dell’Istituto S. Anna di Crotone.

Un confronto di altissimo livello su un tema centrale per l’Istituto, che fornirà anche l’occasione per la I Assemblea Sirn (Società italiana di riabilitazione neurologica) Calabria e sarà valido come corso Ecm. Il convegno conferma il continuo impegno dell’Istituto S. Anna sul tema della riabilitazione post ictus. Si tratta del problema neurologico di maggiore diffusione, e dunque più trattato dal punto di vista sanitario.

Ma benché l’ictus sia la più diffusa causa di ricovero nelle strutture di riabilitazione, non sempre si comprende a fondo quanto complesso sia il quadro clinico dei pazienti dopo un ictus, e di conseguenza quanto sia importante affrontare questa complessità in maniera adeguata nel percorso terapeutico.

La quotidianità clinica, i trattamenti standard servono relativamente. E proprio nella direzione opposta vanno il lavoro e la ricerca costante dell’Istituto crotonese, che punta tutto sulla complessità del percorso terapeutico, sulla multidisciplinarietà degli interventi. Ciascun paziente ha un quadro clinico specifico e peculiare, che come tale va affrontato per ottenere esiti migliori dalla riabilitazione. Non a caso le sessioni del convegno tratteranno lo “Scenario di fondo”, la “Caratterizzazione clinica”, la “Complessità sintomatologica” e la “Specificità tecnologica”. Nel corso del convegno, attorno a mezzogiorno, si terrà l’assemblea costitutiva della Sirn Calabria, la Società scientifica, multidisciplinare cui sono chiamate a contribuire attivamente tutte le figure professionali che operano in riabilitazione neurologica.

“La Sirn si propone di intervenire in tutti gli ambiti della Riabilitazione Neurologica, favorendo lo sviluppo della ricerca scientifica, stimolando il miglioramento dell’attività assistenziale, incrementando le opportunità di aggiornamento professionale”. Le testate giornalistiche potranno effettuare le interviste con il professor Paolo Tonin (Istituto S. Anna Crotone) e con il prof. Mauro Zampolini (Foligno) alle 12.30

Ultimi Pubblicati

Crotone: dal 5 maggio il secondo ciclo di disinfestazione e deblattizzazione

A partire dalle ore 6:30 del 5 maggio 2025 sarà effettuato su tutto il territori..

Cirò Marina: sequestrata discarica per violazione normativa ambientale

Nella mattinata dello scorso 28 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Cirò Ma..

Crotone: al via la stagione balneare dall'1 maggio al 30 settembre 2025

Il Comune di Crotone ha emesso l’ordinanza dirigenziale di balneazione per l’ann..

Cotronei: incendio a magazzino agricolo, individuato e arrestato l'autore

Nella mattinata del 15 aprile 2025, i Carabinieri della Stazione di Cotronei son..