web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Maltempo estremo nel Crotonese: il Neto esonda a Strongoli, arriva l'Esercito


di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Chiusa la Statale 106 in direzione Crotone con deviazione per Rocca di Neto, famiglie evacuate in contrada Margherita. Non è finita, NON uscire da casa.

s_400_250_16777215_00_images_2018_meteo_05-10-diga-troop.jpgContinua a piovere senza sosta in tutta la Calabria, il maltempo non accenna a placarsi rendendo la situazione sempre più drammatica. Al momento è il catanzarese la zona più colpita con frane, smottamenti alberi divelti dal forte vento.

Anche nel Crotonese si registrano dozzine di interventi da parte dei vigili del fuoco. Il fiume Neto è esondato nel comune di Strongoli allagando la carreggiata della Statale 106. Al momento la strada è stata chiusa al traffico in direzione Crotone, con deviazione obbligatoria allo svincolo di Rocca di Neto. Ma è l'intera rete provinciale a subire le conseguenze estreme del maltempo. La situazione coordinata dalla Prefettura di Crotone.

Alcuni tratti delle strade statali 106 e 107, precedentemente chiusi al traffico veicolare sono stati riaperti, ma permangono livelli di criticità rilevanti che impongono particolari attenzioni durante il transito. Si segnalano difficoltà sulla S.P. 52 di Papanice, Frazione di Crotone, che è stata chiusa per allagamenti.

Il fiume Neto ha raggiunto la soglia di attenzione e si è provveduto alla chiusura del Ponte Neto sulla S.S. 106 in località Bucchi. Sono attenzionati i canali nei comuni di Crotone e Strongoli. Nel comune di Crotone è stato chiuso al traffico il ponte sul canale Tuvolo, affluente dell’ Esaro, il quale viene attentamente monitorato.

Anche il torrente Trafinello e il torrente Papaniciaro sono sotto osservazione. La Regione Calabria ha messo a disposizione due Torri faro per il monitoraggio notturno nei pressi del fiume Neto e del fiume Esaro. Evacuati circa 95 nuclei familiari (circa 400 persone) da un complesso residenziale in Crotone località Margherita. Sono stati disposti servizi anti-sciacallaggio nelle aree interessate.

Circa 500 le segnalazioni di interruzione di energia elettrica e di linee telefoniche nel comune di Cirò Marina, mentre nel territorio di Isola di Capo Rizzuto, lungo una strada provinciale è crollato un piccolo ponte ed un’auto è precipitata senza conseguenze per gli occupanti, tratti in salvo dalla polizia Locale. Diversi gli interventi di salvataggio soprattutto nei confronti di automobilisti rimasti in panne sulla S.S. 106. La Polizia Stradale e l’Anas monitorano costantemente la situazione. La locale Questura ha richiesto alla Polizia di Stato 20 unità in supporto delle attività. Nelle prossime ore arriveranno unità dell’Esercito Italiano con idonei di mezzi per fornire supporto tecnico logistico al fine di monitorare le criticità in atto.

Il Comando provinciale di Crotone dei Vigili del Fuoco ha diramato un audio di massima allerta anche per questo pomeriggio. Evitare di uscire se non fortemente necessario. Restare in casa.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.