web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Maltempo, a Cotronei 200 mila euro di danni: chiesto lo stato di calamità naturale

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

In seguito al maltempo dei giorni 4,5 e 6 ottobre colpite infrastrutture viarie, la rete fognaria e molte aziende del territorio. 

s_400_250_16777215_00_images_2018_elezioni-politiche_nicola-belcastro.jpgAmmonta ad almeno 200 mila euro, la prima stima dei danni fatta dall'amministrazione comunale di Cotronei, guidata dal sindaco Nicola Belcastro, che ha chiesto lo stato di calamità natrale.

La Giunta ha provveduto a predisporre e a trasmette l’apposita delibera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile al Presidente della Giunta Regionale, alla Prefettura di Crotone, alla Provincia di Crotone e al settore Protezione Civile della Regione Calabria. Sono diverse le situazioni che hanno richiesto nell’immediato l’intervento del Comune per la messa in sicurezza dei luoghi e la tutela dell’incolumità pubblica e privata.

La rete fognaria, a seguito dell’infiltrazione delle acque meteoriche al suo interno - è contenuto nella relazione tecnica redatta dagli uffici comunali - si è sovraccaricata al punto da presentare dei tratti in pressione che hanno danneggiato il fondo viario e le condotte stesse.

Su via LAGHI SILANI, corso GARIBALDI, via AMEDEO, via G. DI VITTORIO, località CARUSA, via FIRENZE, località CONA, via SALVATORE BAFFA, via CALABRIA si sono formate diverse voragini sul manto stradale che rappresentano un pericolo per la pubblica e privata incolumità. La viabilità interpoderale a servizio di fondi, aziende e civili abitazioni, è stata ostacolata, interrotta e resa inaccessibile dagli smottamenti delle scarpate e del fondo stradale con le conseguenti gravi perdite anche in termini economici per le coltivazioni.

Famiglie isolate in località CUGNALE; impossibilità di raggiungere fondi ed uliveti nelle località LIFFI, RIVIOTI, PRATO, SBERNO, GRATTI e PIANO DI MEZZO. Qui è stato necessario intervenire con mezzi meccanici per ripristinare la viabilità. All’interno del centro abitato un muro di contenimento in blocchi è stato demolito parzialmente perché prossimo al ribaltamento. Ad oggi sono ancora in corso i lavori per il ripristino della rete fognaria e delle strade danneggiate.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.