web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


La Regione Calabria autorizza la discarica di rifiuti speciali di Scandale

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

La discarica per 450 mila tonnellate di rifiuti speciali sorgerà in località Santa Marina di Scandale.

s_400_250_16777215_00_images_2019_politica_antonella-rizzo.jpgDopo il via libera alla messa in sicurezza dell'ex area industriale di Crotone, che vedrà tombati per sempre 400 mila tonnellate di veleni, la Regione Calabria e l'assessore all'Ambiente Antonella Rizzo regalano una nuova discarica al territorio crotonese. Quella di Scandale.

E' arrivato il giorno 10 gennaio scorso il via libera definitivo da parte della conferenza dei servizi alla realizzazione della discarica di rifiuti speciali in località Santa Marina del territorio di Scandale. La conferenza dei servizi, che si è tenuta nella sede del dipartimento Ambiente della Regione, ha dato il via libera al progetto presentato dalla società Ecolsystema per la realizzazione di una discarica da 450 mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi.

La realizzazione della discarica di rifiuti speciali, il cui progetto originario risale al 2010, poi modificato nel 2016, è stata più volte fortemente combatutta dai cittadini e dalle associazioni di Scandale, che si unirono in un comitato ad hoc. Questo non ha impedito alla Regione Calabria di concedere l'autorizzazione definitiva.

Nella zona di Scandale sono numerose le aziende agricole che forniscono prodotti di eccellenza con marchio di origine riconosciuto dall’Unione europea, così come sono numerose le aziende agricole che operano nel biologico. Un territorio ad alta vocazione agricola e agrindustriale, che rischia di essere distrutto.

Quella di Scandale è l'ennesima discarica di rifiuti nell'area di Crotone, che andrebbe ad aggiungersi a quelle già esistenti (Columbra, Ponticelli, Tufolo, Syndial). Una vera bomba ecologica dove a farne le spese sono i cittadini che continueranno a morire di cancro.

Recapiti

testata quotidiano crotone
Via Venezia 139 - 88900 Crotone KR Italy
crotone24news@gmail.com
Web Master : Angelo Cerminara

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.