web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Frecciargento e freccialink da Crotone: in corso l'analisi di fattibilità dei progetti

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Elisabetta Barbuto ha incontrato Trenitalia: «lavoriamo per togliere Crotone dall’isolamento in cui è stata costretta dai Governi precedenti».

s_400_250_16777215_00_images_2019_trasporti_trenitalia-frecciargento.jpg«Nei giorni scorsi, insieme ai colleghi Deputati Elisa Scutellà e Francesco Forciniti, abbiamo incontrato i dirigenti della divisione commerciale e dell'area istituzionale di Trenitalia.

C’erano già stati una serie di tavoli di discussione tempo fa e abbiamo sollecitato ogni decisione di Trenitalia visto che siamo tornati a parlare di istanze presentate ormai da diverso tempo. Abbiamo avuto un confronto su delle richieste che arrivano dalla Calabria come il ripristino dell’Intercity Crotone-Milano, dell’istituzione del Freccialink che da Crotone dovrebbe portare a Lamezia Terme per permettere ai miei concittadini, in poco tempo e in attesa che si completi l’elettrificazione della linea ferroviaria Corigliano-Crotone e l’ammodernamento di tutta la tratta Jonica, di poter prendere i collegamenti veloci che passano sulla Tirrenica.

Abbiamo parlato, soprattutto, del Frecciargento che dovrebbe portare in futuro dalla fascia Jonica a Roma. Collegamenti, in pratica, veloci ed efficaci. I dirigenti di Trenitalia sono stati molto disponibili e ci hanno spiegato come sia in corso un'approfondita analisi sulla fattibilità di tutti i collegamenti, in particolare del Frecciargento e del Freccialink.

Il bacino di utenza potenziale c'è, e con l'istituzione di una nuova coppia di treni, l'intera area potrebbe moltiplicare i suoi numeri in un periodo di tempo neanche troppo lungo, divenendo più facilmente raggiungibile e quindi maggiormente appetibile per turisti, studenti fuori sede, e per tutti coloro i quali oggi sono costretti a viaggiare con altri mezzi.

Non è un mistero che si lavori ad un Frecciargento che da Sibari porti a Roma e, una volta completata l’elettrificazione della linea Crotone-Corigliano Calabro, parta invece dalla città pitagorica. Un sistema, comunque, da costruire e mettere in funzione senza snaturare la naturale conformazione del litorale ma favorendo il tipo di turismo lento tipico della costa jonica frastagliata.

A giorni, probabilmente entro fine mese o comunque prima che il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli torni in Calabria per verificare lo stato delle pratiche aperte, saranno resi pubblici i dati dell'analisi. I rappresentanti di Trenitalia, però, ci hanno confermato che c'è tutta la volontà di investire per aiutare a far crescere la Calabria ionica facendola uscire dall'isolamento.

Siamo consapevoli che istanze e le richieste della Calabria Jonica sono conosciute e prese in considerazione come mai è stato fatto prima. Torneremo presto e spesso fino a quando non avremo ottenuto quello che l’area jonica e il Crotonese meritano. Vi terremo aggiornati».

Elisabetta Barbuto (M5S Camera – Commissione Trasporti)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.