web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Soddisfazione e senso della vita, per l'Avvenire Crotone è ultima in classifica

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

La particolare classifica frutto di uno studio che pone in risalto aspetti come qualità dei servizi alla persone, ambiente e accoglienza.

s_400_250_16777215_00_images_2019_crotone_crotone-aerea-passerella.jpgLa qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, l'offerta formativa, la salvaguardia dell'ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme: sono alcuni degli aspetti che i recenti studi su soddisfazione e senso della vita dimostrano essere fondamentali e che vanno ben oltre i fattori quali la ricchezza procapite, lo sviluppo economico e le opportunità occupazionali che generalmente vengono presi in considerazione in studi di questo tipo.

Di questi fattori tiene conto la ricerca "Ben Vivere: l'Avvenire dei territori", che verrà presentata al Festival dell'Economia Civile di Firenze durante l'incontro "Non solo PIL. Persone, felicità e futuro", moderato dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio che sarà affiancato nell'illustrarla dal Caporedattore centrale Francesco Riccardi.

Inoltre "Avvenire" uscirà con uno speciale di 8 pagine dedicato ai risultati inediti della ricerca. In testa alle città realmente ideali c'è Bolzano, seguita da Trento, Pordenone e Firenze. Al quinto posto Parma, al sesto Pisa. Milano tra le grandi città è l'unica che si piazza in ottima posizione al settimo posto, seguita da Bologna, Gorizia e Udine. Bene Modena, all'undicesimo posto, seguita da Ravenna e Prato.

Tanti i centri medi che occupano ottime postazioni in questa speciale classifica. Roma si pone al quarantesimo posto, Torino è quarantaduesimo, Palermo al novantatreesimo. Napoli è penultima, seguita solamente da Crotone.

"Non ci interessa assegnare un qualche primato a uno o all'altro dei territori italiani - commenta il direttore Tarquinio - ma mettere a disposizione uno strumento che permetta di valutare da diversi punti di vista, cioè di forza o di debolezza a causa delle scelte della politica e delle iniziative o delle inazioni dei residenti, ciò che concretamente e responsabilmente qualifica la vita delle nostre città e dei loro circondari. Ovviamente ci sarà anche una classifica, anzi tre, e accanto alle classifiche una spazio interattivo che consentirà a ciascuno di scoprire dove le sue specifiche attese hanno avvenire. Meglio: un Avvenire con la "A" maiuscola". (Ansa)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.