web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Al Gravina piove acqua dal tetto, la Provincia di Crotone cade a pezzi

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Fondi trattenuti dalle banche per ripagare i debiti pregressi, lavori bloccati e scuole fatiscenti. Si acuisce la crisi del territorio provinciale.

s_400_250_16777215_00_images_2019_crotone_provincia-di-crotone.jpgLa Provincia di Crotone fa acqua da tutte le parti e all'orizzonte non si vede nessuna soluzione strutturale. Sono bastate poche ore di piogge intense per far riemergere carenze strutturali e amministrative oramai conclamate.

Le intense piogge che nelle ultime 48 ore hanno interessato l’intero territorio provinciale e la città capoluogo hanno aggravato le già difficili condizioni del Liceo Gravina, che a causa del tetto fatiscente subisce pesanti infiltrazioni d'acqua. Pertanto nel pomeriggio di ieri il Presidente della Provincia Ugo Pugliese ha disposto l’intervento dei tecnici dell’Ente per mettere in sicurezza le parti di edificio in cui erano presenti copiose perdite di acqua.

Questa mattina gli operai intervenuti a scuola hanno effettuato alcuni fori nel solaio per consentire il deflusso dell’acqua piovana accumulata. Si è trattato di un primo tempestivo intervento, cui seguirà, probabilmente già nella prossima settimana se le condizioni climatiche lo consentiranno, il ripristino della guaina protettiva sul tetto.

Nella seduta di ieri del Consiglio provinciale, l'ente intermedio ha invece preso atto dell'impossibilità tecnica di concludere i lavori, più volte annunciati, sulla strada provinciale del Petilino, interessata da frane e smottamenti frequenti. Una strada che Pugliese contava di inaugurare proprio per la fine di marzo.

«Abbiamo sperato di poter arrivare alla data del 31 marzo con l’inaugurazione della strada del petilino, ma purtroppo oggi dobbiamo constatare e registrare l’impossibilità di mantenere l’impegno assunto» così il Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese in apertura del consiglio. Ha sgombrato il campo da dubbi e da eventuali supposizioni ed ipotesi il dirigente del settore Viabilità della Provincia ing. Benincasa: «I problemi del tracciato scelto per la realizzazione della strada del petilino erano e sono noti da tempo, e nota è l’assenza dei dati tecnici relativi alla struttura geologica del terreno».

La situazione viaria del Crotonese resta molto difficile e le recenti piogge hanno reso ancora più evidente l'assoluta necessità di interventi STRUTTURALI e non tampone. Il Presidente Pugliese ha annunciato che dal 18 aprile partirà un monitoraggio delle strade provinciali, di tutti gli accessi e di tutti i pannelli pubblicitari. «Stiamo lavorando per fronte a tutte le emergenze – ha spiegato il Presidente della Provincia – e per farlo stiamo cercando di portare risorse nelle casse dell’Ente. E' bene ricordare che i famosi 3,3 milioni di euro sono stati trattenuti dalla Bnl per il pagamento dei mutui!»

Insomma la crisi della Provincia di Crotone pare non avere fine, e a nulla servono i finanziamenti che faticosamente arrivano dal governo centrale. All'orizzonte dunque non si vede via d'uscita.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.