web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Crotone 24 News Notizie

Il portale online con le ultime notizie da Crotone dalla provincia crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


Estofex lancia l'allerta meteo per Calabria e Sicilia: forti piogge e grandinate

  • Published in Territorio

di Redazione
di Redazione
Crotone24news.it

Il maltempo si estende al Sud Italia con fenomeni molto intensi: il bollettino Estofex avvisa sul rischio di forti piogge e vento, grandine e rischio tornado.

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_15-05-allerta-meteo.jpgIl maltempo continua a tenere stretta la sua morsa sull'Italia e dopo le piogge torrenziali che da diversi giorni colpiscono il Centro, i fenomeni si estendono anche al Sud.

Ed Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha lanciato un’allerta proprio per le regioni meridionali dell’Italia. Livello di allerta 1 per la Sicilia, il Sud Italia e le aree circostanti principalmente per forti raffiche di vento, isolata grandine di grandi dimensioni e rischio tornado. Tutte le allerte si intendono formalmente valide fino alle 8 (ora italiana) di venerdì 17 maggio.

Una progressiva e ben strutturata depressione posizionata tra le regioni centrali e quelle meridionali della Penisola, attraversa quest’area da nord-ovest verso sud-est/est con un rapido raffreddamento dei medi livelli. Tra il sud della Sicilia e Malta è previsto lo sviluppo di un cluster, che si muoverà rapidamente verso est/nord-est durante il periodo indicato.

Uno shear a 0-3km di 15-20m/s indica il rischio di forti raffiche di vento. Sarà possibile anche isolata grandine di grandi dimensioni. Il resto della Sicilia e del Sud Italia si trova sotto livelli medi freddi e in un regime con un debole gradiente di altezza geopotenziale, quindi il principale pericolo sarà una lenta convezione con grandine e forti piogge. Con un aumentato CAPE a 0-2km e debole shear/maggiore vorticità, in quest’area saranno possibili numerose trombe marine. (Fonte: Meteoweb.eu)

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.