web reputation
crotone 24 news notizie
breaking news

Il giornale online con le ultime notizie Crotone. Tutte le news del Crotonese e dalla Calabria

Crotone breaking news e tutte le altre notizie di cronaca, politica, economia e lavoro, sport, cultura e spettacoli.

sicurezza cantieri milano


VIDEO | Farina: topi e immondizia per strada, traffico in tilt e carenza idrica

  • Published in Territorio

di Angelo Cerminara
di Angelo Cerminara
Founder and Web Consultant

Sono numerosi gli abitanti del popoloso quartiere a lamentare disagi continui e una sporcizia non più sostenibile.

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_22-08-farina.jpgQuesta mattina gli autocompattatori di Akrea sono tornati per le vie del quartiere Farina per raccogliere i cumuli di rifiuti ammassati lungo gli argini delle strade.

Gli abitanti del popoloso quartiere a sud di Crotone hanno potuto finalmente vedere le strade libere dai rifiuti ingombranti e spazzatura quotidiana, che da tempo facevano da casa e bottega di topi grossi come gatti. Quello della raccolta a singhiozzo dei rifuti urbani da parte di Akrea è un problema serio che riguarda tutta la città di Crotone, ma che nelle zone periferiche come Farina, Gabella, Cantorato assume connotati da terzo mondo.

La città è sporca, le strade sudicie e maleodoranti. Akrea riesce appena a scaricare i bidoni di raccolta dei rifiuti indifferenziati, ma non va oltre. La pulizia e l'igiene delle strade e dei marciapiedi è limitata ai quartieri centrali, neanche gli ingombranti vengono raccolti, rimanendo in bella mostra per settimane intere e mesi. Le periferie della città di Crotone soffrono di più e fanno la guerra con i topi.

Quello dei rifuti e della sporcizia in generale non è l'unico disagio che vivono gli abitanti di Farina. Da mesi ormai è partita una guerra in solitaria di alcuni nuclei familiari, che Congesi quantifica in 50 circa, che non riescono ad avere acqua corrente dai rubinetti di casa. Queste famiglie pagano la bolletta regolarmente ma devono ricorrere per tutto il giorno alle auotclavi, autobotti, cisterne e bidoni .

s_400_250_16777215_00_images_2019_varie_22-08-farina-traffico.jpgIl problema è da imputarsi all'eccessivo consumo di acqua che caratterizza i mesi estivi, e quindi al conseguente calo di pressione nei tubi. Sicchè le zone alte della città si riforniscono con maggiore difficoltà. Insomma a Crotone se hai una casa a 50 metri sul livello del mare, è normale che non ti arrivi l'acqua ai rubinetti.

Lunghe file di auto e traffico a imbuto sono ormai una costante di Farina. Il quartiere è molto popolato, e l'unica strada che porta in città è percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli.

Un incidente, o come stamani, piccoli lavori di sistemazione, sono in grado di bloccare il traffico completamente. Agli abitanti non resta che mettersi l'anima in pace, chiudere i finestrini e accendere l'aria condizionata.

Recapiti

testata quotidiano crotone
crotone24news@gmail.com

We are Social

Resta aggiornato senza perdere le notizie di Crotone. Mettici sul tuo canale Social!

Invia un Messaggio

Disclaimer

Testata giornalistica non registrata ai sensi della Legge sull'Editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.